50 Anni di Pista Azzurra

50 Anni di Pista Azzurra

Negli anni ha visto correre piloti del calibro di Prost, Senna, Patrese, Zanardi, Schumacher, Hamilton… ed ancora oggi è considerata uno dei più importanti circuiti kartistici a livello internazionale.

È la Pista Azzurra, che magari tanti turisti identificano con l’aereo parcheggiato da molti anni nell’area verde che segue l’ingresso. Il circuito di go-kart era stato costruito nel 1962: tra i primi a nascere in Italia. Nel 1985 la modifica con l’attuale tracciato. Il 2018 per la Pista Azzurra è un anno molto importante. è il 1968, maggio, quando viene organizzato il primo Campionato del Mondo: in pratica una sorta di battesimo ufficiale per quel circuito così particolare, tecnico e insieme spettacolare. A partire dal 1972, con le tredici edizioni Coppa dei Campioni, in quegli anni una sorta di vero e proprio Campionato del Mondo, fino ad arrivare a varie edizioni di Campionati europei e nazionali, piloti di fama internazionale sono stati protagonisti di gare entusiasmanti nel circuito jesolano.
La Pista Azzurra negli anni ha organizzato anche altri tipi di manifestazioni: dal Festivalbar al Ferrarissimo, a vari raduni motocicilistici a concerti di vario genere. Oltre a fungere da spazio dedicato a corsi di guida sicura. Il bello è che tutti possono provare il brivido di un giro in pista con i kart a noleggio.

I commenti sono chiusi