CHI È FELICE NON SI AMMALA

banner-jesolo.info
banner-atvo
2MC impianti

CHI È FELICE NON SI AMMALA

Chi è felice non si ammala. La formazione di anticorpi sembra infatti essere influenzata da un ormone collegato alla felicità, la dopamina. È quanto emerge da uno studio pubblicato recentemente su nature. Quando una sostanza estranea invade il nostro corpo, gli anticorpi riconoscono e combattono l’intruso. Nei cosiddetti centri germinativi vengono selezionati gli anticorpi più idonei per avere una risposta immunitaria contro gli specifici agenti patogeni. A svolgere un ruolo nel controllo
su questo meccanismo sembra essere la dopamina. I ricercatori hanno dimostrato, attraverso simulazioni al computer, che le cellule T nei centri germinativi liberano dopamina, che a sua volta, porta ad una più rapida regolazione dei segnali per la selezione delle cellule B necessarie alla migliore risposta immunitaria. Ci sono zone del nostro organismo in cui l’assenza di felicità viene segnalata con più frequenza: l’apparato digerente, quello respiratorio e il cardiaco. Con segnali come la pesantezza di stomaco, con cui lo stomaco segnala
la difficoltà a digerire una vita che non si vuole. Quando il tono del nostro umore è basso, abbiamo anche maggiori possibilità di ammalarci di patologie respiratorie. Infine il cuore: quest’organo è davvero il custode delle emozioni e quando viviamo un periodo di tristezza, manifesta disagio. Ecco che in questo caso possono comparire aritmie, tachicardie e problematiche a volte anche molto pericolose del moto cardiaco.

Stefano Momentè
Scrivi a: stefano@nextitalia.it

Altro da minima moralia

  • FINO ALLA FINE COSÌ

    La vita ironica di Mario Vigiak Ho ricevuto questa mail il 9 aprile: Cari amici, sodali e conoscenti che, sinora,…

  • VISIONI DIVERSE

    Cosa può fare l’atteggiamento mentale Un aneddoto racconta la storia di due gemelli, uno ottimista, l’altro pessimista. i genitori, preoccupati…

  • DEL SEMINARE ZIZZANIA

    I manipolatori relazionali che incrociamo sulla nostra strada La zizzania (Lolium temulentum), anche detta loglio cattivo, è una pianta erbacea…

  • IL PONTE DEI PUGNI

    Dove Jesolo e Eraclea hanno continuato per secoli a farsi la guerra C'è un luogo a Venezia che più di…

  • RAZZE, FAVOLE, MITI

    Eva e la deriva dei mitocondri La storiella delle razze non mi è mai andata giù e chi mi conosce…

  • CHIAMASI CIOCCOLISMO

    Ecco perchè l'amante Questa è l'era degli ismi. Che siano movimenti, dottrine, attegiamenti, tendenze, caratteri, oppure difetti, qualità o abitudini,…

banner-vivijesolocard
Banner-Jesolo-a-tavola
Banner-acquista-il-tuo-spazio
Banner-acquista-il-tuo-spazio

I commenti sono chiusi