CIAK JUNIOR

banner-jesolo.info
banner-atvo
2MC impianti

CIAK JUNIOR

strillo_ciak_junior_field_gallery

Venerdì 26 e sabato 27 maggio Jesolo ospiterà la ventottesima edizione di Ciak Junior, il famoso Festival Internazionale di cortometraggi scritti e interpretati da bambini e ragazzi.
Questo speciale format, infatti, rende gli studenti – non solo del nostro Paese ma di tutto il mondo – non più semplici spettatori, ma veri e propri protagonisti dei cortometraggi che finiscono in gara. Un progetto internazionale di lungo corso che quest’anno vede ancora coinvolti centinaia di giovani provenienti da diverse nazioni oltre all’Italia. I ragazzi, supportati da troupe di professionisti del settore cinematografico, scrivono e interpretano cortometraggi originali che vengono poi premiati nel corso della cerimonia finale al Teatro Vivaldi di viale del Bersagliere. Tra i tanti premi consegnati, per il secondo anno, il Premio Canale5. Il premio, inaugurato nel 2016, riconosce doti di spigliatezza e spontaneità al giovane che meglio ha saputo condurre il programma e raccontare il dietro le quinte del corto realizzato.
Con la supervisione dei fratelli Francesco e Sergio Manfio (ideatori del progetto Ciak Junior), i giovani delle tre scuole selezionate sperimentano sul campo le peculiarità dei linguaggi audiovisivi: dall’ideazione alla stesura della sceneggiatura, dalla scelta delle location alle inquadrature.
Sempre attuali e importanti i temi affrontati da ciascuno degli script in gara: Ciak Junor del resto è un festival che parla tante lingue e che con i propri corti dà voce ai ragazzi di oggi, raccontando i loro pensieri e i loro problemi, dalla scuola alla famiglia, dallo sport ai sentimenti, dall’handicap all’amicizia.

banner-vivijesolocard
Banner-Jesolo-a-tavola
Banner-acquista-il-tuo-spazio
Banner-acquista-il-tuo-spazio

I commenti sono chiusi