COERENZA SIGNIFICA POTER CAMBIARE IDEA

banner-jesolo.info
banner-atvo
2MC impianti

Oggi ne ho sentita una nuova: <<La coerenza vera non esiste in quanto dobbiamo sempre avere la possibilità di cambiare idea>>.
Errore. A chi la pensa così regalo una perla: essere coerenti non significa non cambiare mai idea.
Infatti la coerenza si misura sempre e solo al presente. Ogni azione deve cioè essere valutata confrontandola con i valori dichiarati al momento in cui si svolge. Ma ognuno di noi deve avere sempre la possibilità di cambiare idea e se il cambiamento è sincero non si può essere accusati di incoerenza. Una persona che modifica il proprio pensiero in base a mutate condizioni resta coerente. Purchè vi sia sincerità nel cambiamento.
Possiamo aver sempre criticato qualcuno, salvo poi accorgerci che quanto dice non è del tutto sbagliato: non è incoerenza cambiare idea e dargli ora ragione.
Un esempio di incoerenza è invece chi per esempio si dichiara seguace di una religione e poi ne elude sistematicamente i precetti.
Coerenza non è quindi rigidità di pensiero e non lo è certo l'inamovibilità delle idee. La rigidità a volte percepita, deriva da un eccesso di zelo perfezionista in chi vuole essere coerente. Che non esiste in chi lo è veramente. Perchè non è tanto importante che tutto sia perfettamente in linea con i nostri valori, ma che quanto facciamo non sia contrario a essi.
Allineamento e riallineamento costante dunque, questa è la vera coerenza.

Stefano Momentè
Scrivi a: stefano@nextitalia.it

Altro da minima moralia

  • FINO ALLA FINE COSÌ

    La vita ironica di Mario Vigiak Ho ricevuto questa mail il 9 aprile: Cari amici, sodali e conoscenti che, sinora,…

  • VISIONI DIVERSE

    Cosa può fare l’atteggiamento mentale Un aneddoto racconta la storia di due gemelli, uno ottimista, l’altro pessimista. i genitori, preoccupati…

  • DEL SEMINARE ZIZZANIA

    I manipolatori relazionali che incrociamo sulla nostra strada La zizzania (Lolium temulentum), anche detta loglio cattivo, è una pianta erbacea…

  • IL PONTE DEI PUGNI

    Dove Jesolo e Eraclea hanno continuato per secoli a farsi la guerra C'è un luogo a Venezia che più di…

  • RAZZE, FAVOLE, MITI

    Eva e la deriva dei mitocondri La storiella delle razze non mi è mai andata giù e chi mi conosce…

  • CHIAMASI CIOCCOLISMO

    Ecco perchè l'amante Questa è l'era degli ismi. Che siano movimenti, dottrine, attegiamenti, tendenze, caratteri, oppure difetti, qualità o abitudini,…

I commenti sono chiusi