DEL SEMINARE ZIZZANIA

banner-jesolo.info
banner-atvo
2MC impianti

I manipolatori relazionali che incrociamo sulla nostra strada

La zizzania (Lolium temulentum), anche detta loglio cattivo, è una pianta erbacea simile al frumento, che nasce nei campi coltivati, confondendosi tra i cereali. Produce una farina tossica e quindi di insinua come veleno. È ciò che comunemente viene definita erbaccia, una pianta infestante. Da qui l'espressione seminare o mettere zizzania, che significa creare, subdolamente e con malignità, ostilità fra le persone.
Nel vangelo cristinao la zizzania viene usata come metafora del maligno. Una parabola racconta di un nemico che seminò della zizzania in un campo di frumento. Il proprietario del campo se ne accorse ma decise di lasciarla comunque crescere e, solo al momento della raccolta, estirparla e bruciarla.
Secondo gli esperti il seminatore di zizzania è un manipolatore relazionala, un tipo di personalità patologica narcisista ed egocentrica. Critica, disprezza, colpevolizza, ricatta. Per raggiungere i suoi scopi ricorre a raggiri, che capovolgono le situazioni sempre a proprio vantaggio. Si autocommisera, si deresponsabilizza, non formula mai richieste esplicite. Eppure non tollera i rifiuti, vuol sempre avere l'ultima parola. Muta opinioni e decisioni. Soprattutto mente, insinua sosspetti, riferisce malintesi.
I seminatori di discordia sono i dannati della IX Bolgia dell'Viii Cerchio, la cui pena è mostrata da Dante nell'inferno, orrendamente mutilati da un diavolo armato di spada, che li fa a pezzi come a loro volta hanno creato lacerazioni in campo politico, religioso, sociale. Prima che siano tornati davanti al demone avendo compiuto un giro completo della Bolgia, le ferite si sono rimarginate.
Molti hanno innata questa caratteristica. Tutti ne conosciamo almeno uno.

Stefano Momentè
Scrivi a: stefano@nextitalia.it

Altro da minima moralia

  • FINO ALLA FINE COSÌ

    La vita ironica di Mario Vigiak Ho ricevuto questa mail il 9 aprile: Cari amici, sodali e conoscenti che, sinora,…

  • VISIONI DIVERSE

    Cosa può fare l’atteggiamento mentale Un aneddoto racconta la storia di due gemelli, uno ottimista, l’altro pessimista. i genitori, preoccupati…

  • DEL SEMINARE ZIZZANIA

    I manipolatori relazionali che incrociamo sulla nostra strada La zizzania (Lolium temulentum), anche detta loglio cattivo, è una pianta erbacea…

  • IL PONTE DEI PUGNI

    Dove Jesolo e Eraclea hanno continuato per secoli a farsi la guerra C'è un luogo a Venezia che più di…

  • RAZZE, FAVOLE, MITI

    Eva e la deriva dei mitocondri La storiella delle razze non mi è mai andata giù e chi mi conosce…

  • CHIAMASI CIOCCOLISMO

    Ecco perchè l'amante Questa è l'era degli ismi. Che siano movimenti, dottrine, attegiamenti, tendenze, caratteri, oppure difetti, qualità o abitudini,…

I commenti sono chiusi