LA STUPIDITÀ, ORIGINE DEI MALI DEL MONDO

LA STUPIDITÀ, ORIGINE DEI MALI DEL MONDO

LA STUPIDITÀ, ORIGINE DEI MALI DEL MONDO

La stupidità ha un’origine mitica. Nasce con epimèteo (che in greco significa colui che riflette dopo), sciocco e imprudente, al contrario del fratello Promèteo, ingegnoso e saggio. Promèteo ricevette da Vulcano la bellissima Pandora, con il suo misterioso vaso, ma rifiutò il regalo. Epimèteo invece accettò subito, sposò Pandora e aprì il vaso, liberando tutti i mali del mondo che vi erano rinchiusi. Non contento, poi, ne fece un’altra. Dovendo distribuire le qualità agli esseri viventi, lo fece a caso e quando arrivò all’uomo si rese conto che non gli restava più nulla. Per riparare al danno, Promèteo rubò il fuoco agli dèi e lo regalò agli uomini insieme a sapere, intelligenza e cultura. La pagò cara, ma questa è un’altra storia. La stupidità è inconsapevole e recidiva. Lo stupido, infatti, non sa di essere stupido. Non riconosce i propri limiti, si fossilizza nelle proprie convinzioni, non sa cambiare. È portato a ripetere sempre gli stessi comportamenti perché non è in grado di capire ciò che fa. La stupidità, secondo gli esperti, risponde a cinque precise leggi:
1. Ognuno di noi sottovaluta sempre il numero di stupidi in circolazione. 2. La probabilità che una persona sia stupida è indipendente da qualsiasi sua altra caratteristica. 3. Lo stupido causa un danno ad altri senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo egli stesso un danno. 4. Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. 5. Lo stupido è la persona più pericolosa che esista.

Stefano Momentè
Scrivi a: stefano@nextitalia.it

Altro da minima moralia

  • FINO ALLA FINE COSÌ

    La vita ironica di Mario Vigiak Ho ricevuto questa mail il 9 aprile: Cari amici, sodali e conoscenti che, sinora,…

  • VISIONI DIVERSE

    Cosa può fare l’atteggiamento mentale Un aneddoto racconta la storia di due gemelli, uno ottimista, l’altro pessimista. i genitori, preoccupati…

  • DEL SEMINARE ZIZZANIA

    I manipolatori relazionali che incrociamo sulla nostra strada La zizzania (Lolium temulentum), anche detta loglio cattivo, è una pianta erbacea…

  • IL PONTE DEI PUGNI

    Dove Jesolo e Eraclea hanno continuato per secoli a farsi la guerra C’è un luogo a Venezia che più di…

  • RAZZE, FAVOLE, MITI

    Eva e la deriva dei mitocondri La storiella delle razze non mi è mai andata giù e chi mi conosce…

  • CHIAMASI CIOCCOLISMO

    Ecco perchè l’amante Questa è l’era degli ismi. Che siano movimenti, dottrine, attegiamenti, tendenze, caratteri, oppure difetti, qualità o abitudini,…

I commenti sono chiusi