RAZZE, FAVOLE, MITI

banner-jesolo.info
banner-atvo
2MC impianti

Eva e la deriva dei mitocondri

La storiella delle razze non mi è mai andata giù e chi mi conosce lo sa.
Senza riproporre Darwin e le sue teorie, la scienza ci parla oggi dell'origine comune degli umani.
Una comparazione del DNA mitocondriale di umani di diverse etnie e regioni suggerisce, infatti, oggi che abbiamo tutti un antenato comune, che i ricercatori hanno battezzato Eva mitocondriale. La tecnica dell'orologio molecolare, che mette in correlazione il passare del tempo con la deriva genetica, fa ritenere che Eva sia vissuta fra i 99.000 e i 200.000 anni fa. La filogenia suggerisce che sia vissuta in Africa. Da dove in effetti tutti arriviamo.
Un video che gira da qualche tempo, diventato addirittura virale, mostra alcune interviste: la curda che non ama il governo turco, l'inglese che odia i tedeschi, l'islandese che si sente superiore a tutto il resto del mondo, la donna cui non piacciono i francesi.
Gli esperti hanno raccolto un campione di saliva dei 67 intervistati, e ne hanno analizzato il DNA. Ebbene, l'inglese che odia la Germania ha solo il 32% di sangue inglese e il 5% di sangue tedesco; la ragazza curda ha scoperto di avere addirittura un lontanissimo cugino turco proprio nella stanza dove si svolgono i colloqui e tutti gli altri hanno anche uno zero virgola proveniente dai Paesi che proprio non sopportano.
Qualche anno fa ho chiesto anch'io di scoprire la mia provenienza genetica: la mia linea mitocondriale appartiene all'aplogruppo H (slavi-illiri), quella paterna al G-L140 (celti). Ma il primo aplogruppo arrivava in origine da nordest e il secondo dalla mezzaluna fertile.
Pensa un po'.

Stefano Momentè
Scrivi a: stefano@nextitalia.it

Altro da minima moralia

  • FINO ALLA FINE COSÌ

    La vita ironica di Mario Vigiak Ho ricevuto questa mail il 9 aprile: Cari amici, sodali e conoscenti che, sinora,…

  • VISIONI DIVERSE

    Cosa può fare l’atteggiamento mentale Un aneddoto racconta la storia di due gemelli, uno ottimista, l’altro pessimista. i genitori, preoccupati…

  • DEL SEMINARE ZIZZANIA

    I manipolatori relazionali che incrociamo sulla nostra strada La zizzania (Lolium temulentum), anche detta loglio cattivo, è una pianta erbacea…

  • IL PONTE DEI PUGNI

    Dove Jesolo e Eraclea hanno continuato per secoli a farsi la guerra C'è un luogo a Venezia che più di…

  • RAZZE, FAVOLE, MITI

    Eva e la deriva dei mitocondri La storiella delle razze non mi è mai andata giù e chi mi conosce…

  • CHIAMASI CIOCCOLISMO

    Ecco perchè l'amante Questa è l'era degli ismi. Che siano movimenti, dottrine, attegiamenti, tendenze, caratteri, oppure difetti, qualità o abitudini,…

I commenti sono chiusi