A Natale puoi…

Il Natale si avvicina, le strade sono ricche di luci e addobbi, le prime canzoni natalizie iniziano a risuonare, ma non sempre i sentimenti che affiorano sono felicità e pace.

Diversamente da quanto si pensi, questo può essere un momento difficile per molte persone. Il Natale è un vero amplificatore di emozioni positive e negative, che scaldano il cuore o che il cuore lo prosciugano, un momento topico di tanti bilanci e riflessioni con se stessi. Per vivere al meglio questo momento, può essere utile concentrarsi sul SENSO di GRATITUDINE, uno dei sentimenti chiave del Natale che può avere effetti positivi sul benessere individuale e sulle relazioni.

Gratitudine non significa soltanto dire “grazie” a chi ci ha fatto un regalo o a chi ci è stato d’aiuto in qualche situazione, ma è anche un‘azione altruista, fatta incondizionatamente per dimostrare a qualcuno il proprio affetto, senza aspettarsi nulla in cambio. Le parole della canzone “A Natale puoi” ci ricordano che questo è un momento in cui darsi il tempo, in cui fare uno sforzo diverso per impegnarci e prenderci cura di noi stessi e delle relazioni che abbiamo intessuto, che non vivono di vita propria, ma hanno bisogno di un tempo in cui ci dedichiamo, ricuciamo, rinnoviamo.

Per questo il Natale è una festa magica, perché possiamo fare quello che non si può fare mai, ricordare in modo speciale, sentire quelle note meno piacevoli e farci pace, lasciarsi andare alla dimensione di stare appieno con gli altri. Qualsiasi sia il vostro spirito natalizio, scegliete di viverlo fino in fondo, provate ad ascoltarvi come non mai, sia che il Natale si sia presentato prepotentemente dentro di voi o che faccia fatica ad affacciarsi, in fondo il senso è sempre quello di poter creare un ponte dentro di sé per ascoltarsi, sentire e crescere.

Il Natale va cercato ognuno a proprio modo, per questo è possibile trovarlo in posti sempre diversi. Se non c’è un po’ di Natale in nessun angolo della nostra storia, difficilmente lo si troverà sotto l’albero. Ma questo non ci impedirà di poterne “inventare” uno nuovo, tutto per noi.

Buon Natale!

È una psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico – relazionale, mediatore familiare e terapeuta E.M.D.R. Svolge la libera professione a Jesolo, oltre all’attività di consulenza e terapia rivolta al singolo, coppia e famiglia, si occupa di formazione in collaborazione con Enti pubblici e privati. Si occupa anche di supervisione e coordinamento di strutture per l’infanzia 0-6 anni. Per scrivere a Petra Visentin: petravisentin@gmail.com

Start typing and press Enter to search