La magia del respiro: yoga e canto

Il destino ha portato sulla mia strada una persona speciale: la cantante lirica Maria Giovanna Barbieri, una donna profonda, un’insegnante di vita. Sentire il suo percorso come cantante mi risuonava come un percorso di sensibilizzazione che avviene anche nella pratica costante dello yoga. Prima fai ciò che ti viene detto ma, spesso, senza un sentire profondo: giustamente studiando all’inizio esegui le istruzioni, che siano i consigli sul come si forma un suono nel canto o come esegui una posizione di yoga. I primi tempi metti le basi. Tutto cambia quando cominci a sentirli dentro di te e diventa non più solo una cosa “imposta dall’esterno”.

È diverso il suono che formi con tale esperienza, come una posizione di yoga sentita ti dà sensazioni diverse. Serve il periodo di maturazione. Accelerare per ottenere frutti in tempi non ancora maturi ti danneggia e basta, nella voce, nel corpo e nella mente. Il saper aspettare e cogliere il tempo giusto intanto esercitandoti, è un percorso che dura tutta la vita. Possono passare mesi, anni e sembra che non succeda tanto, ma dentro di te qualcosa sta cambiando. Ed un giorno viene il momento in cui sperimenti tutto, che senza il lavoro e l’attesa non sarebbe stata la stessa cosa preziosa che tieni in mano adesso: ne è valsa la pena! E nel frattempo vivi, yoga e canta passando un Natale gioioso e sereno.

Laureata in Lingue, appassionata di yoga diventa insegnante Hatha E-RYT 200 Yoga Alliance, approfondisce i suoi studi in Italia e all’estero diventando insegnante di Yoga Spinale, Femminile, Yin ed in Gravidanza. Apre a Jesolo lo Studio Anahata per condividere l’esperienza e la gioia della pratica organizzando corsi ed eventi in un ambiente accogliente. Il suo motto è: lo yoga è la cosa migliore che puoi fare per te stesso e per gli altri. Per scrivere a Szilvia Dombovari: www.yogajesolo.it

Start typing and press Enter to search