Perché gli uomini dovrebbero fare yoga?
Molti pensano che lo yoga sia “solo per le donne”. Niente di più sbagliato!
In origine la pratica tradizionale nell’antica India era disponibile solo per gli uomini e anche più tardi solo pochissime donne potevano praticarlo. Oggi in Occidente la situazione è completamente cambiata.
È normale che gli uomini preferiscano attività sportive per aumentare la forza fisica tonificando e rendendo più forti i muscoli. Spesso, però, si tende a trascurare gli esercizi di stretching e rilassamento, che potrebbero alleviare e compensare la rigidità muscolare associata al miglioramento della forma fisica. Piuttosto della ricerca dell’equilibrio, si tende in questo modo ad allontanarsi da esso.
Lo yoga, prendendo in considerazione puramente l’aspetto fisico, non solo aumenta la flessibilità, ma anche la forza, in un modo completamente diverso da quello a cui si è abituati negli allenamenti sportivi tradizionali. Spesso, dopo le lezioni di yoga si sente la frase: “Ho sentito attivarsi dei muscoli che non sapevo nemmeno esistessero”.
La pratica determinata dei diversi aspetti dello yoga sviluppa la resistenza e la pazienza, qualità preziose di cui si ha bisogno anche fuori dal materassino. Supporta lo sviluppo e/o il mantenimento di una postura corretta, oltre a migliorare il senso di equilibrio e la consapevolezza del corpo, tutti aspetti che possono contribuire ad aumentare le prestazioni fisiche ed evitare eventuali futuri infortuni.
Inoltre, quando ti immergi nelle profondità dello yoga, non sperimenti solo benefici fisici. Lo yoga aiuta a ridurre lo stress, migliorare la salute mentale e aumentare la capacità di concentrazione. Benefici particolarmente importanti e vantaggiosi in diversi ambiti della vita!
Per cui, cari uomini, se non ci avete ancora pensato, è arrivato il momento: venite a praticare yoga!