Ernie discali nel cane

Le ernie discali, o ernie del disco, sono una condizione comune nei cani, specialmente nelle razze a bassa statura e nelle razze con una predisposizione genetica.

Si verificano quando il materiale “gelatinoso” all’interno del disco intervertebrale “fuoriesce” attraverso una rottura del rivestimento esterno del disco. Ciò può causare dolore, rigidità ed in alcuni casi paralisi.

Si tratta di una condizione particolarmente grave ed acuta che prevede l’immediato intervento veterinario il quale stabilirà, dopo un’accurata diagnosi, su quale sia l’intervento più appropriato: conservativo o chirurgico.

I SINTOMI

1. Dolore alla schiena o al collo

2. Rigidità e difficoltà a muoversi

3. Difficoltà a camminare o a stare in piedi

4. Perdita di controllo delle feci o della vescica

5. Debolezza o paralisi di una o più zampe

CAUSE

Traumi. Lesioni traumatiche possono causare la rottura del disco intervertebrale favorendo lo sviluppo di ernie. Debolezza Congenita. Alcuni cani possono nascere con una predisposizione genetica a sviluppare ernie a causa di difetti nella formazione del tessuto connettivo. Obesità. L’obesità può causare una pressione aggiuntiva sulla colonna vertebrale di un soggetto già geneticamente predisposto. Gravidanza. Le femmine predisposte e non sterilizzate che hanno avuto gravidanze multiple possono essere più suscettibili. Sforzo. L’eccessiva tensione o sforzo durante l’esercizio fisico può contribuire ad accentuare una predisposizione latente.

IL TRATTAMENTO

In genere dipende dalla gravità della condizione. In alcuni casi, il trattamento conservativo, come il riposo, la terapia fisica, come ad esempio il laser e la tecar, e l’uso di farmaci antidolorifici o omotossicologici, possono essere sufficienti. In altri casi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il disco erniato ed alleviare la pressione sulla colonna vertebrale.

CONSIGLI UTILI PER LA PREVENZIONE

Anche se non sempre è possibile prevenire completamente lo sviluppo di ernie nei cani, ci sono alcune misure preventive che i proprietari possono adottare per ridurre il rischio:

– mantenere un peso corporeo sano attraverso una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare;

– evitare sovraccarichi eccessivi o lesioni traumatiche;

– monitorare attentamente il cane per eventuali segni di malessere e consultare immediatamente un veterinario se sospetti la presenza di questa condizione;

– evitare di far saltare i cani predisposti per razza per evitare sovraccarichi.

La prognosi per i cani con ernie dipende da vari fattori, tra cui il tipo e la gravità dell’ernia, la tempestività del trattamento e lo stato generale di salute del cane. Nei casi in cui l’ernia venga rilevata precocemente e trattata prontamente, la prognosi sarà generalmente buona, con molte possibilità di recupero completo.

Autore /

Debora Severo è una fisioterapista ed osteopata “umana” e svolge attività di libera professione nel suo studio di Vicenza e di Jesolo . È inoltre, specializzata in osteopatia animale, applicata al cane e collabora con diversi centri cinofili : “8 abbài sotto al cielo” a pordenone , Lulen club , Padova e Wonderdog a Vicenza oltre a svolgere attività specifica applicata agli equini.

Start typing and press Enter to search