Osteopatia animale

L’osteopatia è un sistema riconosciuto di diagnosi e trattamento manuale riguardante la struttura e la funzione del corpo. Gli osteopati usano le mani per curare i disturbi della struttura corporea.
Gli animali, proprio come gli umani, possono subire lesioni alla schiena, al collo e ai muscoli da inciampi, cadute e urti, causando dolore, rigidità, perdita di mobilità, mancanza di prestazioni o persino cambiamenti comportamentali.
E proprio come gli umani, gli animali possono beneficiare della manipolazione usando la tecnica osteopatica. I pazienti più comuni sono cani e cavalli; tuttavia, anche gatti e animali da fattoria possono beneficiare del trattamento. Gli stessi risultati che si ottengono sull’uomo si ottengono anche sull’animale, anzi, forse più rapidamente che sull’uomo; perché quando un animale è sofferente ed ha bisogno d’aiuto si abbandona completamente e ripone la sua più totale fiducia nel terapeuta o in chi gli fa del bene.

Quando il mio animale ha bisogno di un trattamento osteopatico?
Se mostra uno dei seguenti casi:

Ha difficoltà a salire le scale o salire in auto
Mostra segni di disagio quando viene accarezzato sulla schiena
Mostra riluttanza all’esercizio fisico o al dolore e rigidità dopo l’esercizio
Zoppica dopo una caduta o un incidente in cui sono state escluse cause alternative
Assenza di qualsiasi risoluzione del problema utilizzando metodi convenzionali.

Come funziona la seduta?
L’osteopata visiterà personalmente l’animale, osservando attentamente eventuali ferite e analizzando il cambiamento di comportamento nonché lo stile di vita generale. L’osteopata, poi, visiterà il “paziente” muovendo manualmente le varie articolazioni del corpo per capire se è presente un movimento ridotto degli arti o della colonna vertebrale. La palpazione dei tessuti dell’animale può rivelare aree di spasmo muscolare o tono elevato, gonfiore, aumento o diminuzione del calore che non sono normali per l’animale.

Posso praticare un massaggio al mio animale da solo/a?
Sì. Attraverso le indicazioni e i consigli che ti verranno dati dall’osteopata, potrai dare benessere al tuo animale con delicate manipolazioni e semplici esercizi.

Debora Severo è una osteopata e svolge l’attività di libera professione nel suo studio di Vicenza e di Jesolo e alla casa di cura Rizzola di San Donà di Piave, nella sezione di rieducazione vestibolare. è, inoltre, specializzata in osteopatia animale e veterinaria, applicata al cane al centro di addestramento “Balla coi Lupi” di Vicenza e al centro di idrokinesiterapia “Cani per caso” di Mestre, oltre ad attività specifica applicata agli equini.

Per scrivere a Debora Severo:
info@deborasevero.it