Tre accorgimenti per capire se il tuo cane ha dolori

Esattamente come i loro padroni quando soffrono di mal di schiena, anche i cani possono soffrire di qualche dolore.
È importante in queste circostanze imparare ad osservare e riconoscere certi sintomi: la postura e le andature in primis.
Ecco tre accorgimenti utili per individuare se il vostro cucciolo sta soffrendo:
Posizionati posteriormente e osserva il tuo cane mentre cammina: dovresti apprezzare uno “sculettamento” simmetrico sia a destra che a sinistra, se così non è, nel senso che un lato si muove in modo “diverso”, allora significa che c’è un problema che può essere di natura diversa; una contrattura, un problema di rigidità della colonna, ecc.

Guarda ora di lato e osserva l’ampiezza del movimento del passo: l’orma anteriore deve essere coperta dalla posteriore; se così non dovesse essere può significare che ci sono, ad esempio, dei muscoli tesi che impediscono alla zampa di muoversi liberamente.
Osservalo anche al trotto: qui il cane si muove sulla diagonale destra o sinistra, cioè impegna il posteriore destra e anteriore sinistra ad esempio; anche qui osserva l’ampiezza del passo e da dietro vedi se va “diritto”. Spesso se ci sono blocchi alla colonna vedremo il nostro cane trottare andando di lato ci sembrerà di vedere l’animale “diviso” in due con la parte anteriore che si muove in maniera scoordinata rispetto a quello posteriore come se il cane si muovesse in diagonale.
Spesso i difetti delle andature sono difficili da apprezzare e bisogna “farsi l’occhio”, ma è importante osservare perché si può prevenire uno stato di infiammazione.
Il padrone, quindi, dovrebbe prendersi del tempo per guardare con maggiore attenzione il proprio cane ed imparare a leggere il linguaggio del corpo e aumentare la sua consapevolezza.

Debora Severo è una osteopata e svolge l’attività di libera professione nel suo studio di Vicenza e di Jesolo e alla casa di cura Rizzola di San Donà di Piave, nella sezione di rieducazione vestibolare. è, inoltre, specializzata in osteopatia animale e veterinaria, applicata al cane al centro di addestramento “Balla coi Lupi” di Vicenza e al centro di idrokinesiterapia “Cani per caso” di Mestre, oltre ad attività specifica applicata agli equini.

Per scrivere a Debora Severo:
info@deborasevero.it