Buon compleanno VJ!
I messaggi inviati dal mondo istituzionale, associativo, giornalistico e sportivo.
LUCA ZAIA – PRESIDENTE REGIONE VENETO
Mi unisco al ‘compleanno’ di Vivijesolo: trenta candeline sono un traguardo straordinario per un free press che, stagione dopo stagione, diventa sempre più grande e si rinnova grazie al formidabile lavoro di una redazione che arricchisce le giornate estive in riva al mare con le curiosità, gli eventi, gli appuntamenti e gli ambasciatori del litorale jesolano.
Pagine sempre molto attese dai residenti, ma anche dagli ospiti che frequentano la Miami dell’alto Adriatico e che qui trovano un punto di riferimento per vivere un’estate alla grande!
E, guardando al futuro, rinnovo gli auguri per questo 30° anniversario, sempre assieme a ViviJesolo!
CHRISTOFER DE ZOTTI – Sindaco di Jesolo
Tanti auguri ViviJesolo! Il mio è un augurio sentito che rivolgo a tutti coloro che hanno creato e poi sviluppato e sostenuto questo importante strumento di informazione e promozione del territorio. Un augurio che rivolgo a chi, poi, ogni mese dà forma a questo contenitore e a chi lo riempie di contenuti. Da trent’anni ViviJesolo racconta, attraverso le persone, una città in continuo cambiamento, orientata allo sviluppo ma fortemente legata alla sua storia e alle sue tradizioni. Un percorso che continua e ViviJesolo continuerà a raccontare con passione e puntualità.
MAURO FILIPPI – Direttore Generale Ulss4
ViviJesolo è una rivista che chi frequenta Jesolo non può non conoscere. La ricordo sin da quando ero giovane e frequentavo la località. Allora era cercata in particolare perché illustrava le novità e gli appuntamenti del litorale. Nel tempo questo free press è cresciuto, ha rafforzato la presenza sul litorale, ha mantenuto autorevolezza e seguito l’evoluzione della città di Jesolo, si è adeguato ai tempi con un’edizione online e una in lingua tedesca; credo che questi elementi siano il segreto del suo consenso. Buon 30° compleanno ViviJesolo!
MASSIMILIANO SCHIAVON – Vice presidente nazionale Federalberghi e presidente di Federalberghi Veneto
Ho sempre pensato che, in una destinazione che vive di turismo come la nostra Jesolo, con i suoi milioni di turisti che la rendono una delle località leader di Italia, due cose siano strategiche e fondamentali. La prima: la comunicazione costante ed aggiornata di quello che avviene nella località, (possibilmente anche in lingua). La seconda: saper trasmettere ai turisti che la frequentano quel senso di ospitalità di una comunità intera. L’ esperienza di vivere, seppur per un breve periodo di vacanza, un po’ come un “indigeno locale” . E credo che non poteva, quindi, avere titolo migliore “ ViviJesolo”! . Uno strumento composto da una redazione giovane, che non solo sa raccontare la tradizione turistica, enogastronomica, commerciale e di intrattenimento della nostra località ma, soprattutto, che ha saputo anche “farsi ascoltare” come pochi! Buon Compleanno “Vivi Jesolo” !
LUCIANO FERRARO – Vice direttore Corriere della Sera
Tutto cominciò una primavera degli anni Ottanta, nella camera di Luigi Tonel, con Neil Young che cantava a tutto volume: “Only love can break your heart”, solo l’amore può spezzarti il cuore. “Facciamo un giornale per l’estate di Jesolo?”. Sì, partiamo. Testata JesoloEstate, monocolore blu. Poche pagine, poche foto, poca pubblicità. E pochi numeri, meno di dieci, nelle settimane più calde da fine giugno in poi. Lo stampavano le Officine Grafiche Boschiero, intere giornate passate al tavolo luminoso a tagliare testi e incollarli. L’unico mezzo di distribuzione era una Citroen “ferro da stiro”, bianca e nera: io alla guida, Gigi saltava giù e consegnava qualche decina di copie, edicola per edicola. Personaggi, vita notturna piena di star, locali e ristoranti: c’era un mondo, locale e internazionale allo stesso tempo, in quelle pagine. Aveva bisogno di essere raccontato, l’avevamo intuito. Poi Luigi se ne andò, una ferita, per sempre. E negli anni quel giornaletto blu generò un’agenzia di pubblicità, Villaggio Globale, si trasformò in magazine patinato, fece da apripista a altre testate, tra le quali brilla ViviJesolo. Sono passati più di 40 anni, ma mi sembra ancora di sentire Neil Young in quella camera, in cui tutto cominciò”.
FEDERICA PELLEGRINI
Federica è molto legata alla nostra città, per le sue vacanze da bimba e da ragazzina con la famiglia, ma anche ora con la “sua” di famiglia. A lei Jesolo ha dedicato un tratto di Lungomare delle Stelle. Per questo ha voluto ricordare i 30 anni di ViviJesolo con la sua esperienza personale.
«Jesolo è sempre stato il nostro mare. Passavamo mesi interi lì e se chiudo gli occhi, la prima parola che mi viene in mente è “famiglia”.
Abbiamo deciso da qualche anno, appunto, di comprare lì una casetta che funga da punto di ritrovo per noi quattro che spesso siamo in giro per il mondo, per i nostri amici, amori, cani ed ora anche per Matilde. È la nostra seconda casa e ritrovarsi lì, anche d’inverno, è qualcosa di magico. Il mare d’inverno è magico e ristoratore d’estate.
Per questo Jesolo è diventata la nostra casa!»
GIULIANO GARGANO – Presidente Ordine dei Giornalisti del Veneto
Buon compleanno ViviJesolo! Avere raggiunto questo traguardo dimostra la serietà e l’impegno di chi sta dietro a questa esperienza editoriale. Da strumento dedicato ai turisti, nel tempo è cresciuto diventando un punto di riferimento informativo a 360 gradi, con uno spirito di inclusività che lo contraddistingue. Sono sicuro che questo anniversario non sarà vissuto come un punto di arrivo, ma come tappa di un percorso che – non faccio fatica ad immaginare – sarà ricco di tante soddisfazioni.
MAURIZIO PASCA – Presidente nazionale Silb Fipe
«Sono profondamente legato a Jesolo, città che ha sempre lavorato per il bene del mondo del divertimento della notte, nella tutela delle aziende e nel rispetto di chi frequenta i nostri locali, con un occhio di riguardo per i giovani. Città che mi è cara per avere avuto un imprenditore capace, appassionato del suo lavoro e sempre attento alla tutela di giovani, ovvero Renato Giacchetto. Una persona che ha sempre voluto aiutare i ragazzi che avevano delle idee da portare avanti, così come lo erano quei giovani giornalisti che un giorno di 30 anni fa, decisero di fare impresa facendo nascere ViviJesolo. Sapeva che grazie anche a loro e a questa rivista, si poteva parlare del divertimento “sano”, si potevano promuovere iniziative e progetti. Vedere, dunque, che questo free-press è giunto a questo importante traguardo, oltretutto crescendo nei contenuti, mi rende felice, sapendo anche quanto Renato ne sarebbe stato orgoglioso a sua volta.
Quindi, complimenti per il lavoro che state facendo. E… buon compleanno»