Burano segreta con Serena

Probabilmente molti di voi lettori hanno già visitato Burano e qualcuno sicuramente più di una volta, ma ci sono dei segreti che l’isola custodisce gelosamente e che rivela solo ai visitatori più attenti e curiosi! Iniziamo dal suo campanile. Non so se l’avete notato, ma è storto. E non è l’unico campanile storto di Venezia: pensate che ce ne sono ben quattro in tutta la città.

Vi lancio una piccola sfida: la prossima volta cercate di trovarli tutti e quattro, si tratta dei campanili delle seguenti chiese:

  • Santo Stefano
  • San Pietro in Castello
  • San Giorgio dei Greci
  • E, ovviamente, San Martino Vescovo a Burano

Burano, si sa, è l’isola contraddistinta dalle case colorate, ma ce n’è una che spicca perché è la più colorata: si tratta della CASA DI BEPI SUA’. Chi è Bepi? Era un buranello, chiamato anche l’uomo delle caramelle perché vendeva dolciumi in piazza Galuppi ed era appassionato di pittura; ecco perché la sera lo si trovava sempre seduto fuori dalla sua abitazione intento a dipingerne un pezzettino o a cambiare colori. Ora veniamo al segreto più intimo: L’ICONA DI SANTA BARBARA CON L’EMPIRE STATE BUILDING. Adiacente alla chiesa, a Burano, si trova una minuscola cappella, dedicata a Santa Barbara, la santa protettrice dei pompieri e dentro si può ammirare un’icona della Santa che tiene in mano l’Empire State Building, uno degli edifici più iconici della Grande Mela.

Ma cosa ci fa un grattacielo newyorkese a Burano? Dopo l’attacco alle Torri Gemelle del 2001, Burano voleva far sentire la sua vicinanza a New York, ai suoi cittadini, e, in particolare, a tutti i pompieri che tanto si sono impegnati, a volte a costo anche della propria vita, nelle operazioni di salvataggio. Ed ecco che ci fu uno scambio di icone: a Burano c’è quella che vi ho sopra descritto e a New York c’è una chiesa che custodisce la stessa identica icona, ma con Santa Barbara che tiene in mano il campanile storto di Burano.

Per scoprire tutti gli altri segreti dell’isola di Burano e in generale delle isole della laguna partecipate ai miei tours!

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search