Da Miss Italia alla Mostra del Cinema di Venezia: che accadeva nel 1995?

Miss Italia, la Mostra del Cinema di Venezia, il Triathlon e l’intervista a Mauro Corona. E poi, le gare in Pista Azzurra e il mondo delle quattro ruote, con il raduno delle auto storiche. Tanti, ancora una volta, gli argomenti affrontati dal nostro giornale. Allora proviamo in qualche modo a legare questi argomenti al 1995, anno in cui è nato Vivijesolo, e vediamo un po’ che succede…

A proposito di… Miss Italia
Il 30 agosto, 1 e 2 settembre 1995, Salsomaggiore Terme ospita la cinquantaseiesima edizione di Miss Italia. Il concorso è condotto da Fabrizio Frizzi, presidente della giuria è Alberto Tomba. Vince il titolo la ventenne Anna Valle, oggi attrice affermata, seconda classificata la diciannovenne Arianna Marchetti di Chioggia, vincitrice della fascia Miss Ragazza in Gambissime, terza Cristina Massetti di Perugia che si aggiudica Miss Televolto 95.
A proposito di… Mostra del Cinema
Dal 30 agosto al 9 settembre 1995, sotto la direzione di Gillo Pontecorvo, si svolge la 52ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il Leone d’Oro va al film Cycio (Xich-lo) di Tran Anh Hung, Leone d’Argento a L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore. Leone d’Oro alla carriera a Ennio Morricone, Alberto Sordi, Monica Vitti, Woody Allen, Martin Scorsese, Goffredo Lombardo, Giuseppe De Santis e Alain Resnais.

A proposito di… Mauro Corona
Mauro Corona è uno spirito libero che inizia a manifestare la sua creatività prima di tutto attraverso la scultura. La passione per l’intaglio del legno gli deriva dal nonno paterno Felice, che Corona considera il suo primo “maestro d’arte”. Nella vecchia Erto, come in tutti i paesi di montagna di un tempo, l’antico sapere veniva tramandato di padre in figlio, o grazie ai nonni. Nel 1995 l’artista si aggiudica il Premio San Marco con la scultura Torso Maschile.

A proposito di… Pista Azzurra
Luca Badoer, assiduo frequentatore della Pista Azzurra e di Jesolo, nel 1995 partecipa al Campionato Mondiale di Formula 1 alla guida di una Minardi. Per la cronaca, il Mondiale Piloti fu vinto da Michael Schumacher alla guida della Benetton, casa che si aggiudicò per la prima e unica volta anche il Campionato Costruttori.

A proposito di… auto che hanno fatto storia
La Fiat Punto è auto dell’anno 1995 ed è stata la prima di una famiglia di vetture di tipo utilitaria, prodotta dalla FIAT e concepita come erede della Fiat Uno. La sua produzione è iniziata nel 1993, per cessare nel 1999, anno in cui è stata sostituita da una seconda serie.

A proposito di… triathlon
Il 24 giugno 1995 si tengono a Lavarone i Campionati Italiani di Triathlon, disciplina che include nuoto (1.500 metri), bici (40 Km) e corsa (10 Km).
Tra gli uomini vince Fabrizio Ferraresi con il tempo totale di 2.03’24’’ (nuoto 22’55’’; bici 1.07’52’’; corsa 32’3’’). Il titolo femminile è andato a Silvia Riccò con il tempo totale di 2.23’35’’ (nuoto; 25’01’’; bici 1.21’37’’; corsa 36’57’’).

X