Dove osano gli aquiloni

Una grande festa tra le nuvole. Il cielo di Jesolo torna a colorarsi con il Beach & Kite Festival, divenuto ufficialmente la manifestazione di aquiloni più grande d’Italia. Arrivato alla terza edizione, l’evento è nato grazie ad un’idea del compianto Andrea Tauro, presidente del comitato cittadino Jesolo Centro. Quest’anno l’evento si svolgerà in tre giornate: da venerdì 5 a domenica 7 aprile. Grande l’attesa: sono previste oltre 100mila persone per il grande spettacolo.

In quei giorni Jesolo diverrà la capitale dell’aquilonismo grazie alla partecipazione di 200 professionisti cui si aggiungeranno altri appassionati di volo per un numero complessivo di 300 aquilonisti coinvolti. Saranno quattro i Continenti rappresentati con più di dieci nazioni partecipanti, tra cui Colombia, Emirati Arabi, Dubai e Stati Uniti. La parte del leone la faranno anche quest’anno gli aquilonisti italiani, tra i quali i principali esponenti del movimento nazionale. Special Guest: Andrea Casalboni, Kite Aerial Photography & Historical Kites.

L’area evento

Il palcoscenico dello Jesolo Beach & Kite Festival, organizzato dal comitato Jesolo Centro attraverso l’associazione Filovola e con il patrocinio del Comune, sarà ancora una volta il cielo che sovrasta un chilometro e mezzo del litorale cittadino, quello antistante piazza Trieste. Qui si esibiranno alcuni dei più rinomati aquilonisti al mondo. Tra loro vi saranno anche gli StarAir Kite Flying, il team a due cavi nei campioni europei e campioni del mondo in carica, tutti alla loro prima esibizione a Jesolo. 

Le curiosità

Confermata la presenza della grande arena centrale, dove gli spettatori potranno vedersi esibire, durante tutto il giorno gli aquiloni acrobatici pilotati dai migliori piloti al mondo, il laboratorio per costruire il proprio aquilone e l’emozionante volo in notturna, in programma sabato. Tra le grandi novità di quest’anno c’è il volo della “Piovra aerea”, uno dei più grandi aquiloni a forma di piovra al mondo (lungo 65 metri). 

L’intervista

«Anche quest’anno daremo vita ad una grande avventura». Sicuro come il volo di un aquilone ben fatto e con il giusto vento, è Filippo Gallina, presidente dell’associazione Filovola, l’associazione che organizza la manifestazione.

Com’è nata l’idea di questo evento?

«Per caso. Il tramite è stato il mio amico Andrea Fiorioli, che ha avuto questa intuizione vedendomi in spiaggia mentre provavo dei miei aquiloni diversi anni fa e che, successivamente, quattro anni fa, ha voluto rischiare, andando a fare una prima prova di aquilonata, di fronte ai suoi hotel. Da quel giorno questo evento è cresciuto sempre più, fino a diventare la festa di aquiloni più grande d’Italia».

L’interesse degli appassionati è notevole…

«Da quest’anno, dopo la grandissima presenza di pubblico avuta lo scorso anno, mi sono voluto accerchiare da un team di persone specializzate ed esperte in diversi ambiti, grazie alle quali abbiamo migliorato moltissimi aspetti della manifestazione. Tante le conferme, ma ci saranno anche delle grandissime novità che lasceranno, ne sono certo, tutti quanti a bocca aperta».

TUTTO IL PROGRAMMA

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search