Duran Duran e lo spritz diventa spettacolo

Il racconto di Luca “Fizzo” Fabbro di una delle esperienze più esaltanti vissute dalla città

Quando lo spritz diventa spettacolo. Certo, moda e tendenze a volte fanno miracoli, ma da qui a pensare che il momento dell’aperitivo possa diventare evento ne passa. Chi ha creduto per primo in questo fenomeno è stato Luca “Fizzo” Fabbro. “Era l’estate del 1996 – ricorda Fizzo – e volevamo inventarci qualcosa di speciale per il Terrazzamare. Mio fratello Fabrizio propose di puntare sullo spritz e, come un fulmine, arrivò l’idea vincente”.

Quale idea?

«Chiamammo l’appuntamento domenicale “Spritz Hour”: la formula era quella di legare l’aperitivo alla musica. Nel giro di un paio di anni l’appuntamento si trasformò in un vero successo, ogni domenica arrivavano al Terrazza tremila/quattromila persone».

Evento destinato a crescere…

«Negli anni successivi mi venne l’idea di inserire, all’ora dell’aperitivo, degli spettacoli inusuali: nacque, così, il marchio Sprit Hour l’Aperitivo Spettacolo. Concerti, performance visive, teatro erotico e, ogni tanto, un superparty».

Per esempio?

«Ricordo sempre con piacere Chilling in Terrazza: avevamo coperto il giardino con 30 centimetri di sabbia e si entrava solo con ciabatte da spiaggia. All’ingresso c’era una sorta di guardaroba per le scarpe, a chi le lasciava regalavamo le infradito…».

Poi nasce Spritz on the Beach…

«Un giorno mi chiedo: e se io una domenica chiudo il Terrazzamare e trasferisco l’aperitivo sulla spiaggia del Faro, che succede? Siamo nel 2001 e nasce, così, Spritz on the Beach l’Aperitivo Spettacolo d’Italia. Sul palco apre la serata il maestro Giuliano Veronese, poi c’è il concerto degli emergenti Tribà e l’evento si chiude con gli Africa Unite. Il risultato? Oltre 10mila persone, un successo pazzesco! In 10 anni sono passati a Spritz on the Beach sono passati artisti straordinari come Caparezza, Planet Funk, Roy Paci e i mitici Duran Duran».

Cosa ti è rimasto di quegli anni?

«Beh, ora capisci perché quando cammino in spiaggia tra i chioschi, il colore arancione dello spritz ancora mi emoziona».

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search