È l’ora degli atleti d’acciaio

Terza edizione per Ironman 70.3.Appuntamento a domenica 7 maggio, con record di iscrizioni

Tutto pronto per la terza edizione di Ironman 70.30 Venice-Jesolo, in programma a in città il 7 maggio, con il coinvolgimento dei comuni di Cavallino-Treporti ed Eraclea. Finalmente, come da programmazione originale, l’evento si svolgerà  ad inizio stagione, presentando delle novità e con numeri da capogiro. La gara, infatti, ha raggiunto il sold-out con 3mila atleti provenienti da tutto il mondo, pronti a conquistare la finish line sulla spiaggia del faro.

La gara, insieme a quella di Marbella in Spagna, è una delle prime della stagione nel calendario europeo Ironman, circostanza che ne sta aumentando il richiamo e l’attesa. Gli Italiani rappresentano circa il 40% del totale degli iscritti, mentre il 60% dei partecipanti proviene da tutto il mondo, con una prevalenza di tedeschi, inglesi, austriaci, svizzeri e francesi. Presenti all’appello anche atleti da America, Australia, Canada e Colombia. Confermato il vincitore della scorsa edizione, Alessandro Fabian, in veste di testimonial.

TUTTE LE NOVITA’ DEL 2023

Tutto il campo gara è stato concentrato sulla spiaggia del Faro. L’area Expo, ritiro del materiale, il merchandising ufficiale, in prossimità dell’area dell’arrivo e della partenza. La partenza della frazione nuoto, sempre dalla spiaggia del Faro, quest’anno sarà più vicino all’area dell’arrivo con un unico giro di 1,9 km in senso antiorario; questa nuova disposizione farà in modo che l’uscita sia in linea dell’ingresso della zona cambio, posizionata nelle aree in prossimità di via Udine-via Gorizia e ampliata per e consentire una migliore gestione dei flussi nei vari cambi di disciplina.

Il percorso dei 90 km in bici sarà sempre ad unico giro, attraversando anche i comuni di Eraclea e Cavallino Treporti. L’ultima frazione, quella podistica, attraverserà anche il lungomare di Jesolo, dove i tifosi potranno incitare gli atleti fino all’arrivo sulla finish-line in spiaggia dove l’iconico faro farà da sfondo.

EDIZIONE 2022

A vincere l’edizione 2022 è stato l’italiano Alessandro Fabian, con il tempo di 3h41’06”.

Alle sue spalle si sono piazzati i francesi Mathis Margirier (3h41’40”) e l’italiano Gregory Barnaby (3h43’43”). La gara femminile è stata vinta dalla britannica Lucy Byram (tempo di 4h09’48”), seguita dall’olandese Diede Diederiks (4h12’17”) e la piemontese Giorgia Priarone (4h14’24”).

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search