Griglie roventi, vince l’esotico

Divertimento, buona cucina e solidarietà. La quattordicesima edizione di Griglie Roventi, il campionato di barbecue più grande e colorato d’Italia svoltosi in piazza Torino, è stata dedicata alle donne: parte del ricavato della serata è stato devoluto alla Lilt, la Lega Italiana contro la Lotta ai Tumori. Per quanto riguarda la gara, ad aggiudicarsi il primo posto, scavalcando le altre 99 coppie di grillers non professionisti che si sono sfidati nell’arena di gioco, tra le acclamazioni e il tifo degli spettatori, Chiara Donà e Marco Orlandini, giovani innamorati provenienti da Noale (Ve).

I fidanzati hanno saputo conquistare il palato della giuria con tre elaborate ricette: dal pollo a base di succo d’arancia, lime, spezie, menta fresca e olio di sesamo, alle costine con marinata di whisky, salsa barbecue, salsa di soia, timo e alloro. Ma a determinare la vittoria è stata la salsiccia piccante massaggiata con pasta di cherry, giunta appositamente dalla Thailandia, arricchita con coloratissimi spiedini di frutta, cannella e zucchero di canna e un contorno di Gin Tonic a base di rabarbaro e zenzero.
A giudicare i concorrenti, come sempre, una giuria di chef professionisti ed esperti del settore, capitanati dalla foodblogger Angela Maci.

X