ITS academy turismo veneto

Il mercato del settore turistico richiede figure professionali altamente specializzate.
La risposta? ITS Academy Turismo Veneto, un’offerta formativa qualificata nella logica della Smart Specialization.
L’ITS Academy Turismo Veneto rappresenta il percorso biennale di alta formazione post diploma, riconosciuto dal Miur e finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo, che mira a formare esperti con competenze specifiche e spendibili nel mondo del lavoro.

Ad oggi i corsi attivi sono:

  • Hospitality Management a Jesolo Asiago e Bardolino
  • Tourism 4.0 a Jesolo
  • Restaurant Business Management a Valeggio sul Mincio e Treviso

A settembre partirà uno speciale RoadShow di cinque tappe in tutta la Regione per raccontare la stretta connessione tra i percorsi di alta formazione e il territorio Veneto, dove il turismo è l’economia trainante.
Il Tour partirà da Asiago, tappa dedicata ad un’accoglienza che sempre più segue i trend del green e della gestione di eventi sportivi, proseguendo verso la zona del Lago di Garda con tappa a Bardolino e Valeggio sul Mincio, il primo centrato sullo sviluppo dell’offerta turistica ricettiva e il secondo sede di futuri esperti del settore Food&Beverage. A seguire Jesolo con i corsi di Hospitality Management e Tourism 4.0, quest’ultimo focalizzato sul Digital. L’ultima tappa sarà Treviso, che da ottobre 2019 ospiterà un percorso dedicato alla formazione di esperti nella valorizzazione e promozione dell’enogastronomia territoriale.

Una formula didattica innovativa, quella di ITS Academy Turismo Veneto, data dalla combinazione tra stage in azienda (40% ore) e formazione curata da docenti provenienti soprattutto dal mondo aziendale (60% ore).
Ad arricchire il curriculum finale dei corsisti, oltre alle diverse certificazioni immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e comprese nel piano di studi, vi è anche la possibilità di svolgere lo stage all’estero con il programma Erasmus+.
Il successo della formula si riscontra nell’elevata percentuale di placement: il 96% dei corsisti risulta infatti occupato alla fine del percorso e ben l’85% di questi ricopre un ruolo in linea con il percorso di studi.
Ricordiamo gli appuntamenti del RoadShow:

  • 6 settembre, ore 15:00, Hotel Des Alpes, Asiago (VI)
  • 9 settembre, ore 15:00, Hotel Solho, Bardolino (VR)
  • 9 settembre, ore 17:30, Palazzo Guarienti, Valeggio sul Mincio (VR)
  • 10 settembre, ore 17:00, Hotel Almar Resort & Spa, Jesolo (VE)
  • 11 settembre, ore 17:00, Relais Monaco, Treviso (TV)

Le selezioni sono ancora aperte. È possibile preiscriversi gratuitamente accedendo al sito www.itsturismo.it.

X