L’esperienza di JCE

Dopo il successo della prima edizione, torna Jesolo Cocktail Experience, l’evento che promuove la cultura del bere bene, con consapevolezza e curiosità.

L’appuntamento è dal 9 al 18 maggio, in 25 tra street bar e bar d’hotel. Ad organizzare il progetto del Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, Edimarca con Next Italia, con il patrocinio di Comune e Aibes (associazione italiana barmen e sostenitori) e la collaborazione di Aja e Confcommercio San Donà-Jesolo. Importante, ancora una volta, la presenza (per preparazione ed esperienza) di due fuoriclasse tra i barman come Roberto Pellegrini e Samuele Ambrosi.

L’OBIETTIVO

Il progetto si propone di accrescere l’educazione al bere responsabile senza rinunciare alla qualità e al gusto, promuovendo il “valore” della moderazione. Valorizzare, incrementandola, la qualità delle proposte dei locali e il livello professionale della “bar industry” del territorio. Rappresentare una vetrina di promozione e comunicazione per i bar e i suoi bartender. Proporsi come un laboratorio di sperimentazione per nuove tendenze del bere miscelato. Due i filoni principali del progetto: Jesolo Cocktail Lab, rivolto ai professionisti, con seminari, incontri, masterclass con accesso gratuito e prenotazione obbligatoria che si svolgeranno nei giorni feriali; Jesolo Cocktail Experience, con le iniziative rivolte al pubblico finale, che si svolgeranno nei due fine settimana.

LE INIZIATIVE

Ricordiamo alcuni tra gli appuntamenti di Jesolo Cocktail Experience.

Giovedì 9 maggio convegno di apertura sul tema “Il cocktail bar del futuro: da luogo di consumo a fattore di competitività”. Si propone di suggerire strumenti e spunti per leggere il cambiamento e migliorare l’approccio al business delle loro attività.

Previsti, quindi, tre seminari formativi dal taglio pratico: Social Responsability il 14 maggio, Creative Bar Branding il 15 e Ghiaccio, Guarnizioni, Bicchieri il 17 maggio.

TORNA IL CONCORSO

Lunedì 13 maggio verrà riproposto il concorso “Shakerando Jesolo” che ha rappresentato probabilmente il momento più coinvolgente e ricco di emozioni di tutto il progetto. I locali partecipanti saranno divisi in due categorie: street bar e bar d’albergo, con due distinti vincitori. Inoltre, verrà allestito un piccolo “expo” con i prodotti degli sponsor così da favorire l’afflusso del pubblico. La prima edizione venne vinta da Roberto Quietato, del Casabianca Cafè, che preparò, con il collega Alberto Truccolo, il cocktail intitolato “Luna Rossa”.

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