Tania Cagnotto, la regina dei tuffi

Sarà dedicato alla grande tuffatrice italiana, Tania Cagnotto, il Lungomare delle Stelle 2023.

L’evento è nato nel 2001. Ogni anno viene ufficialmente intitolato un tratto di passeggiata a mare a un grande personaggio del mondo dello spettacolo, della musica, del cinema, della televisione, della scienza e dello sport. Tra questi ci sono stati i vari Alberto Sordi, Andrea Bocelli, Sophia Loren, Mike Bongiorno, Federica Pellegrini e Alessandro Del Piero. Per questa edizione, dunque, il tratto sarà intitolato a Tania Cagnotto, con la cerimonia che si terrà mercoledì 9 agosto, alle 21, in piazza Mazzini.

«Sono veramente onorata di questo importante riconoscimento», sono state le sue parole quando è stata contattata dall’amministrazione comunale per comunicarle che era stata scelta per il Lungomare delle Stelle.

L’evento è organizzato dal Comune, in collaborazione con Federconsorzi Arenili.

CHI È TANIA CAGNOTTO

Figlia dei tuffatori Giorgio Cagnotto e Carmen Casteiner, è considerata la più forte tuffatrice italiana di tutti i tempi. È l’unica atleta donna ad aver vinto una medaglia d’oro mondiale nei tuffi ed è la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera: ben 62 medaglie conquistate in 20 anni di tuffi.

I primi successi di Tania Cagnotto arrivano in giovane età: tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio si afferma a livello internazionale ottenendo 4 ori e 5 argenti ai mondiali giovanili a cui partecipa e 9 ori, 1 argento e 1 bronzo ai campionati europei. Prestazioni fuori dal comune che le consentono ben presto di fare il salto tra i “grandi” dove si impone fin da subito.

Anno dopo anno il suo medagliere si impreziosisce di nuovi trofei arrivando a vantare 20 ori, 5 argenti e 4 bronzi in campo continentale; 1 oro, 3 argenti e 6 bronzi a livello mondiale a cui si sommano l’argento e il bronzo conquistati alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 nel trampolino da 3 metri sincronizzato con la compagna Francesca Dallapé e nel trampolino singolo sempre da 3 metri.

Insomma, una vera e propria regina dei tuffi.

IL LUNGOMARE DEGLI SPORTIVI

Salgono a quattro gli sportivi che fanno parte del Lungomare delle Stelle. Il primo è stato Alessandro Del Piero, nel 2013, evento passato alla storia (anche) per tutto il contorno di quelle giornate. Nel 2015 è stata la volta della “divina” Federica Pellegrini. Quindi, forte delle sue medaglie d’oro, ecco Bebe Vio nel 2017; edizione particolare, svoltasi tutta in spiaggia, alla Nemo Beach. Ed ora, per l’appunto, toccherà a Tania Cagnotto.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search