Venti volte Jesolo Sand Nativity

All’inaugurazione anche il Vescovo ausiliare di Kiev. In zona piazza Brescia la nuova location per le maestose statue

Ventesima edizione di Jesolo Sand Nativity, il monumentale presepe di sabbia che quest’anno, per la prima volta, è stato realizzato nel parcheggio Atvo, alle spalle di piazza Brescia. È qui che è stata installata la tensostruttura di 750 metri quadrati dove gli artisti hanno scolpito le loro opere modellando circa 1.500 tonnellate di sabbia. Splendide le scenografie che fanno da sfondo alle opere.

Giovedì 8 dicembre, alle ore 18.30, ci sarà la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, e del vescovo vicario di Kiev, Oleksandr Yazlovetskyi, cui sarà consegnata la Luce della pace di Betlemme. Da registrare che l’allestimento consentirà di contenere i costi. La tensostruttura manterrà il sistema di areazione che permette un riciclo totale dell’aria, ma il riscaldamento al suo interno sarà più contenuto.

UN MESSAGGIO DI PACE AL MONDO

“Sculture di Pace”. È questo il titolo scelto per quest’edizione del Presepe di sabbia della città. Quest’anno l’evento vuole lanciare un messaggio universale di pace. A veicolarlo sono 10 sculture che, oltre alla Natività, rappresentano sia episodi evangelici sia fatti storici. Nel corso degli anni, Sand Nativity è cresciuto per numero di visitatori, affermandosi come uno dei Presepi più conosciuti in Italia e nel mondo, tanto da essere esposto in piazza San Pietro, a Roma, in occasione delle festività natalizie del 2018. In questi vent’anni, oltre 1 milione di visitatori hanno ammirato Jesolo Sand Nativity.

IL LEONE ALATO DI VAIA

È “Il leone alato di Vaia”, opera lignea realizzata per l’occasione dallo scultore vicentino Marco Martalar, ad accogliere i visitatori di Sand Nativity. Si tratta di un’imponente scultura realizzata con elementi di scarto di abete rosso e sfridi di faggio raccolti nei boschi delle Dolomiti, abbattuti dalla tempesta Vaia nel 2018.

GLI ARTISTI… DI SABBIA

Coordinati dal direttore artistico, lo statunitense Richard Varano, ecco i 14 scultori: Susanne Marguerite Ruseler (Olanda), David Ducharme (Canada), Marielle Heessels (Olanda), Radovan Zivny (Rep. Ceca), Michela Ciappini (Italia), Helena Bangert (Olanda), Pedro Mira (Portogallo), Hanneke Supply (Belgio), Enguerrand David (Belgio), Jakub Zimacek (Rep. Ceca), Baldrick Richard Buckle (Gran Bretagna), Wiaczeslaw Borecki (Polonia), Vadim Gryadov (Olanda) e Agnese Rudzite-Kirillova (Lituania).

QUANDO VEDERE SAND NATIVITY

Da venerdì 9 dicembre fino a domenica 5 febbraio 2023. Ingresso gratuito.

Orari: dal lunedì al venerdì: 9.30-12.30 e 14.30-19.30; sabato, domenica e festivi: dalle 9.30 alle 19.30. Da sabato 24 dicembre a domenica 8 gennaio orario continuato dalle 9.30 alle 19.30.

Lo Iat organizza (a pagamento e su prenotazione) visite guidate per scolaresche e gruppi organizzati.

sponsored

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search