Voglia di Club Sadwich. Ma del migliore

Si è conclusa la seconda edizione del concorso che premia il piatto inventato a Jesolo

sponsored

Decretati i vincitori della seconda edizione del contest Il miglior Club Sandwich di Jesolo, il concorso ideato dal presidente del comitato di piazza Brescia Gianfranco Moro per valorizzare il Club Sandwich, piatto inventato a Jesolo nel 1961 al ristorante da Alfredo da Benito Stefanel.

Con il patrocinio di Regione, Comune, Confcommercio, Assocuochi Treviso, Veneto Chioschi e Fimaa, sono stati organizzati tre giorni di sfida tra i chioschi del litorale e gli hotel che, per la prima volta, hanno aderito alla gara. Le premiazioni sono avvenute all’hotel Almar. Gli organizzatori sono già al lavoro per organizzare la terza edizione che vedrà l’inserimento di una terza categoria e che potrebbe essere esportata anche all’estero.

Ed ecco i vincitori della seconda…

Erano due le versioni in gara: la ricetta tradizionale a base di lattuga, pomodoro, prosciutto, formaggio, uovo, pancetta e pane imburrato, e una reinterpretata tra creatività e fantasia. Ad aggiudicarsi il primo posto, per la versione tradizionale, sono stati il Chiosco Ristoro e l’hotel Vidi, Miramare & Delfino. Per quanto riguarda l’interpretazione creativa si è imposto il Chiosco Rossini che ha presentato un club sandwich realizzato con prosciutto crudo di Parma 18 mesi, burratina di bufala campana, zucchine marinate (limone, sale, pepe, olio evo, basilico), pomodorini confit semi secchi, insalata gentile, foglie di basilico fresco e uovo.

I giudici sensoriali del concorso hanno, poi, premiato la creatività dell’hotel Aurora, pan di Molche (tipico dell’Alto Lago di Garda, realizzato con le molche e cioè il prezioso materiale di scarto della spremitura delle olive: bucce e parte della polpa) lattuga, pomodoro Nasone con origano e basilico fresco, spuma di burrata, salsa guacamole, scampo grigliato, pane tostato con burro ai crostacei. Il club è accompagnato da una salsa a base di scarola emulsionata a freddo e dalla salsa rosa aromatizzata all’arancio.

ViviJesolo

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search