È arrivato Reels! La risposta di Instagram a TikTok

Le novità nel mondo del digital marketing non mancano mai, nemmeno durante il mese di agosto: anche per chi lavora nel settore, non ci si può di certo rilassare!

Da poche settimane Instagram ha rilasciato “Reels”, una nuova funzionalità che permette di condividere video musicali di pochi secondi, molto in linea con un pubblico giovane e smart. Ma, attenzione, non è solo per loro. Chi è un po’ ferrato nel settore, avrà sicuramente già sentito parlare di TikTok: ecco, Reels è la “copia” di TikTok integrata nella già celebre app Instagram che, come sappiamo, è parte della gigantesca famiglia Zuckerberg che comprende anche Facebook e Whatsapp.

Come funziona Reels?
Il video sta diventando sempre più fondamentale nelle strategie di comunicazione digitale e Reels introduce un nuovo approccio comunicativo, ancor più immediato, semplice ed efficace. Si tratta di video musicali, di qualsiasi tipo. Divertenti, formativi, emozionanti. Sarà l’utente, con la sua creatività, a dare una impronta personale ai propri contenuti. Per fare un “Reels” si potrà scegliere una traccia audio dalla libreria di Instagram (che è più o meno illimitata…), aggiungere delle clip video e infiniti effetti personalizzati. Possiamo definirlo come la possibilità di realizzare un video amatoriale (ma non solo!) in pochi secondi. Per i più bravi ad utilizzare uno smartphone di recente generazione, potrà essere un modo per realizzare contenuti video di grande qualità: ricordiamoci che il nuovo iPhone realizza video in definizione 4k stabilizzati!

Dove si potranno vedere?
I Reels potranno essere condivisi dagli utenti in una specifica sezione di Instagram, ma anche nel “feed”, cioè visibile anche a tutto il pubblico che già ci segue. Una novità davvero interessante che ribalterà ancora una volta gli equilibri della piattaforma, dando una spinta notevole alla produzione di video da parte degli utenti. Se, oltre alle foto nel profilo, le Instagram Stories sono diventate un canale fondamentale di comunicazione, Reels si preannuncia come una integrazione che nei prossimi mesi verrà sfruttata moltissimo da celebrity, influencer e aziende.

Meglio TikTok o Reels su Instagram?
Domanda molto complicata, che in molti si stanno facendo. Certo, il potere del gruppo Zuckerb e r g è notevole, fino ad oggi TikTok era pressoché destinato ad un pubblico molto giovane. Diciamo che era un modo, per molti teenager, per essere presenti in un social dove mamma e papà difficilmente potevano arrivare. Reels, però, ha un grande asso nella manica: Instagram è da tempo il social del momento e, ad oggi, è il più completo per la comunicazione di un’azienda: si possono condividere foto (nel feed), video istituzionali (IGTV), quotidianità (stories) e ora anche video più immediati e spontanei (Reels).
Per qualsiasi azienda che voglia posizionarsi in maniera completa nel mondo digitale, oggi Instagram risulta essere il social più adatto, semplice e coerente rispetto a tutti gli altri.

Gionata Smerghetto – Social media specialist & Content Creator – dalla passione per la fotografia, oggi lavora con uno smartphone e una buona connessione Wi-Fi.
ViviJesolo ha affidato a lui la rubrica Be Social, quella che ci terrà aggiornati sul mondo dei social media e delle news di questo ricco mondo di comunicazione.

Titolare di Garage Raw/ Social Media Agency
gionata@garageraw.com
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