Felice di farvi felici

Oggi facciamo quattro chiacchiere con Elisa Massa, Event Planner & Designer di Mestre, per raccontarvi come abbia trasformato la sua passione per gli eventi nel suo attuale lavoro che, grazie alle piattaforme digitali, ha visto una crescita repentina e interessante.

Come hai iniziato a svolgere il tuo lavoro, da dove è nata la tua passione per gli eventi?

«Mi sono laureata in relazioni pubbliche e pubblicità con specializzazione in organizzazione di eventi. Nel 2019, quando ancora nessuno si occupava di eventi dedicati al mondo dei bambini, mi sono resa conto che questo poteva essere un segmento di mercato molto interessante, non solo perché non ancora sviluppato da qualcuno, ma anche perché nutro personalmente una forte passione verso i bambini».

E cosa ti piace nel lavoro che fai?

«Mi gratifica vedere la loro emozione per la loro festa, i genitori commossi, i nonni emozionati. Ma anche degli sposi che si affidano a me per organizzare il loro giorno più importante. In generale, la più grande soddisfazione è osservare la gioia nel celebrare una ricorrenza speciale con i propri cari, grazie al mio supporto».

Qual è l’aspetto più difficile da valorizzare del tuo progetto?

«Trovo che la parte più complessa del mio lavoro sia quella di valorizzazione della mia figura che, in realtà, è utilissima per “semplificare” la vita dei miei clienti nella fase di organizzazione operativa e creativa di un evento. Un event planner è un supporto pratico ma, soprattutto, creativo, per fare in modo che qualsiasi ricorrenza possa essere unica e speciale. Scegliere di averla al proprio fianco permette di godersi l’evento senza avere l’ansia di pensare a ogni dettaglio logistico, organizzativo, di coordinamento dei fornitori, creativo: insomma, un braccio destro che ci libera la mente!».

Da online a offline: immagino che ci sia grande soddisfazione nel vedersi concretizzare un evento fisico, seppur le persone ti conoscono e ti contattano dai social?

«Il mondo dei social, Instagram in particolar modo, mi hanno dato moltissimo. In primis, ovviamente, la possibilità di farmi conoscere e di poter condividere con molti utenti (non necessariamente della mia zona) tutti i miei lavori, creando una community che oggi mi segue e che sta crescendo con me. È chiaramente il mio primo biglietto da visita, quello più importante. Nonostante il primo approccio con i miei clienti avvenga quasi sempre attraverso Instagram,  cerco sempre di instaurare un rapporto umano e personalizzato: tutto questo avviene offline».

Cosa ami di più del tuo lavoro?

«La  parte più bella del mio lavoro è proprio il giorno dell’evento, durante il quale tutto ciò che è stato studiato e progettato diventa realtà. La concretizzazione di ciò che viene pensato, studiato e progettato per mesi, è la migliore soddisfazione per i miei clienti e per me. Realizzare un desiderio per un bambino che compie gli anni, per una coppia di sposi, per una ricorrenza speciale… credo che l’emozione negli occhi delle persone che lo vivono sia la linfa vitale che mi fornisce ogni giorno l’energia per continuare a dare il massimo nel mio lavoro».

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search