Gli “infermieri” delle aziende

Possono essere considerati come degli “infermieri” delle aziende. Persone che aiutano le imprese a crescere nel mondo del digitale, per una comunicazione corretta e, soprattutto, efficace. Loro sono Andrea Manfrè e Cosmin Meresanu, della Orizon Group.

Ragazzi, anzitutto benvenuti nella rubrica di ViviJesolo in cui raccontiamo lavori a forte impatto digitale. Partiamo dall’inizio, di cosa vi occupate?

«Ci piace definirci gli “infermieri” delle aziende. Il nostro lavoro consiste nell’aiutare le aziende a crescere attraverso il digitale ed una comunicazione efficace. Essere bravi nel proprio lavoro è fondamentale, ma se non lo si mostra al mondo si rischia di rimanere nell’ombra».

In che modo l’impatto digitale ha trasformato la vostra professionalità?

«Per noi la continua crescita del mondo digitale non vuol dire solo opportunità, ma anche stimoli per un mondo migliore. Ci piace sempre credere che per noi “crescita” è uguale a “vita”. Se non cresciamo, moriamo professionalmente e personalmente».

Qual è l’aspetto più difficile da valorizzare del vostro lavoro?

«Non è sempre facile fare capire l’importanza del nostro lavoro. Purtroppo spesso ci scontriamo con aziende che realizzano prodotti o servizi fantastici che, però, non vengono comunicati al mondo nel modo corretto. La difficoltà sta, quindi, nell’allinearsi con gli obiettivi delle realtà con cui collaboriamo, in modo da massimizzare i risultati».

Anche il vostro lavoro è diventato sempre più ricco di processi “digitali”, ma immagino sia fondamentale la relazione umana e “offline” con i vostri clienti. Quanto è importante questo aspetto per voi?

«Sembra scontato da dire ma dietro ogni azienda ci sono persone. Oggi non parliamo più solo di utenti, di dati e di strategie ma anche di esperienze, di design e di storie. Tutte le attività che svolgiamo si basano su questo concetto».

Cosa consigliate a un giovane appassionato che desidera intraprendere il vostro medesimo percorso?

«La chiave è sicuramente “avere fame”. Con fame intendiamo la necessità quasi incontrollabile di raggiungere i propri obiettivi ed essere disposti a dare il massimo per riuscirci. In poche parole: la volontà di sporcarsi le mani con progetti ed esperienze».

About Author /

Social media specialist & Content Creator – dalla passione per la fotografia, oggi lavora con uno smartphone e una buona connessione Wi-Fi. ViviJesolo ha affidato a lui la rubrica Be Social, quella che ci terrà aggiornati sul mondo dei social media e delle news di questo ricco mondo di comunicazione. Titolare di Garage Raw/ Social Media Agency gionata@garageraw.com Garage Raw / Social Media Agency

Start typing and press Enter to search