I numeri di Instagram in Italia

Molti di noi sanno che, in Italia, gli account attivi dichiarati da Instagram sono quasi 19 milioni e mezzo. Ci siamo voluti togliere la curiosità di andare a calcolare quanti di questi ci sono ogni 100 abitanti (Istat gennaio 2018) per regione e la sottostante tabella fornisce il risultato: svetta il Lazio con 36 profili Instagram ogni 100 abitanti, mentre chiude la classifica la Basilicata che ne conta ‘solo’ 25. La media nazionale è di 32 account ogni 100 abitanti e comunque la classifica è molto corta, il divario tra la prima e l’ultima è di solo 11 profili.
Per completare la ricerca siamo anche andati a vedere quali sono le regioni più taggate su Instagram nel primo semestre del 2019.
Sul podio troviamo Sicilia, Puglia e Sardegna, tre delle nostre regioni più belle e a maggior vocazione turistica.
Come evolverà la classifica con l’arrivo dell’estate e delle vacanze?
Non ci resta che attendere i primi di settembre, quando pubblicheremo i numeri aggiornati e vedremo se queste tendenze saranno confermate oppure no!

Gionata Smerghetto – Social media specialist & Content Creator – dalla passione per la fotografia, oggi lavora con uno smartphone e una buona connessione Wi-Fi.
ViviJesolo ha affidato a lui la rubrica Be Social, quella che ci terrà aggiornati sul mondo dei social media e delle news di questo ricco mondo di comunicazione.

Titolare di Garage Raw/ Social Media Agency
gionata@garageraw.com
Garage Raw / Social Media Agency
Instagram
Facebook
Twitter

X