IGTV: la nuova televisione su Instagram

Breaking news! Nelle ultime settimane Instagram ha lanciato una news davvero scottante, introducendo IGTV, una nuova piattaforma dove poter condividere dei video verticali nel nostro account Instagram.
Cos’è, come si utilizza e come renderla parte del nostro business?
Vediamo assieme punto per punto.

COS’È IGTV
IGTV è una nuova feature di Instagram che permette di pubblicare dei video superiori alla durata di 1 minuto su Instagram (60 secondi sono infatti la massima durata di un attuale post-video su Instagram).
Ma cosa cambia rispetto ad un post in modalità video a cui tutti siamo abituati?
IGTV è un canale collaterale al nostro profilo Instagram, uno spazio extra dove condividere soltanto dei video: un nuovo YouTube, fatto però di soli video verticali, pensati (e realizzati!) per lo smartphone.
Perché verticale? Semplice: attualmente si stima che circa l’85% dei contenuti sia fruito da mobile, e quindi mobile significa verticalità dei video su IGTV.
Si stima, inoltre, che entro il 2021 il 78% dei contenuti sarà video, quindi… adattiamoci!

PERCHÉ È NATA IGTV?
La Instagram Television si pone l’obiettivo di rivoluzionare ancor di più il modo in cui gli utenti guardano la TV.
La televisione ha da tempo cambiato radicalmente il concetto che tutti, fino a pochi anni fa, avevamo in mente. Voi come guardate la televisione?
Dal classico televisore? Su Netflix dal tablet? Su YouTube dallo smartphone in orizzontale? Seguite delle dirette su Facebook?
Insomma, oggi guardare la TV è davvero un concetto completamente differente rispetto allo stereotipo della famiglia seduta assieme sul divano degli anni ’90. E Instagram lo vuole rendere ancor più differente.

COME SI USA?
IGTV è disponibile con singola app dedicata (chiamata appunto IGTV), ma la potete tranquillamente trovare all’interno della nativa app Instagram. Troverete un pulsante in alto a destra della vostra home page di Instagram, con la quale consultare i video pubblicati dagli utenti nella piattaforma.
Per condividere un video, invece, sarà necessario aprire il proprio canale IGTV direttamente dal proprio profilo Instagram, e condividere un video che duri al massimo 10 minuti (questo aspetto è in evoluzione e si arriverà ad 1 ora di film).
Come realizzare un video? Certamente i creators di Instagram, abituati a condividere soltanto delle immagini statiche, dovranno tirare su le maniche e iniziare a realizzare dei contenuti video, sicuramente molto più complessi ed impegnativi. I VLOG, i racconti di viaggio video e i tutorial inizieranno ad essere predominanti nel panorama mondiale dei social network.

COME POSSO UTILIZZARLO AL MEGLIO PER LA MIA AZIENDA?
Come abbiamo detto più volte, oggi Instagram è tra le principali piattaforme dove gli utenti trascorrono il loro tempo nel mondo del web. Esserci, (per chi vuole comunicare online), è praticamente un obbligo. E se la piattaforma principale introduce un nuovo modo di comunicare, la miglior scelta possibile è adattarsi ed iniziare ad utilizzarla, per stare al passo con la rivoluzione digitale.
Ogni realtà/azienda/brand deve identificare il proprio tono di voce per condividere dei video in grado di coinvolgere gli utenti ed essere ancor più interessante.
Un ristorante, per esempio, potrebbe condividere dei video in cui si mostra la preparazione di un particolare piatto, magari con le tips e i consigli dello chef!
Ma qui, ovviamente, spazio alla creatività di ognuno e buon divertimento su Instagram!

Gionata Smerghetto – Social media specialist & Content Creator – dalla passione per la fotografia, oggi lavora con uno smartphone e una buona connessione Wi-Fi.
ViviJesolo ha affidato a lui la rubrica Be Social, quella che ci terrà aggiornati sul mondo dei social media e delle news di questo ricco mondo di comunicazione.

Titolare di Garage Raw/ Social Media Agency
gionata@garageraw.com
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