Intervista ad Alvise Borghesan

In questo nuovo numero di Vivi- Jesolo incontriamo Alvise Borghesan, 38 anni, nato a Padova ma cresciuto e residente a Jesolo. Alvise si occupa di strategie di digital marketing e formazione esclusivamente per il settore turistico e alberghiero

Partiamo dall’inizio, di cosa ti occupi?

«Sono nato in hotel e ci ho passato dentro praticamente tutta la mia vita. Mi occupavo di marketing con focus sull’ambito digitale e su tutte le strategie che potevano portare a un aumento dell’occupazione e del fatturato diretto. Qualche anno fa ho fondato il mio brand Hotelling e continuo ad occuparmi di digital marketing per hotel e strutture ricettive cercando di trasmettere il mio bagaglio di esperienza. Inoltre, ho iniziato un percorso parallelo come formatore per vari enti e scuole tra cui EBT Venezia, ITS Turismo Veneto, Welevel Academy e UET Roma e sono stato relatore in diversi eventi nazionali come Hospitality Day, Hospitality e Improve Hotel».

Com’è iniziato questo percorso? Qual è stato il primo passo che ti ha fatto appassionare al tuo lavoro?

«Ho sempre avuto fi n da ragazzino una grande passione per l’informatica, il web e la creazione dei siti web. Ho avuto un’esperienza all’interno di una web agency di Padova per alcuni anni e poi lavorando in hotel ho avuto modo di applicare le conoscenze che avevo acquisito. Ho sempre partecipato a corsi e workshop per migliorare le mie conoscenze e capacità, ritengo la formazione continua un aspetto fondamentale in questo tipo di lavoro. Inoltre ho sempre amato il settore turistico e il mondo alberghiero perché sono molto variegati e ti mette in relazione diretta con le persone».

Qual è l’aspetto più diffi cile da valorizzare del tuo lavoro?

«A volte può risultare difficile far comprendere la complessità di questo tipo di lavoro e le strategie che vengono messe in campo per raggiungere l’obiettivo. Il digital marketing e il settore turistico sono due mondi molto compositi, serve una visione a 360° e, purtroppo, non si risolve tutto “premendo 2 pulsanti su una tastiera”. Strategia e una buona comprensione del valore del tempo sono due elementi fondamentali per raggiungere il successo».

Cosa consigli a un giovane appassionato che desidera intraprendere il tuo medesimo percorso?

«Crederci e soprattutto studiare molto. E’ un settore in continua evoluzione e restare aggiornati sulle novità è vitale per poter avere una visione corretta e riuscire ad ottenere buoni risultati. Inoltre nel mio caso specifico aver avuto un’esperienza di 15 anni all’interno di un gruppo alberghiero mi permette di avere maggiore empatia con i miei clienti dal momento che riesco a comprendere il loro lavoro, le preoccupazioni e le sfide che si trovano ad affrontare ogni giorno».

Gionata è un imprenditore digitale, founder di Garage Raw, agenzia italiana di successo in ambito Content e Digital Marketing e founder di Mementoris, azienda di consulenza strategica per imprese. È consulente di vari progetti digitali e board member del team di comunicazione di Jesolo Tourism. Nella rubrica "Be Digital" parla di business digitali, innovazione, leadership e cultura moderna d'azienda.

Start typing and press Enter to search