L’algoritmo di Instagram

Si parla spesso del funzionamento dell’algoritmo di Instagram, ovvero quell’insieme di regole che determina in quale modo la piattaforma personalizza l’esperienza di ciascun utente. I tre fattori principali che influenzano la visualizzazione del nostro feed sono Interesse, Tempestività e Relazione, e sono anche definiti come Fattori Primari.
Esistono tuttavia altri tre fattori, definiti Secondari o di Secondo Livello che, anche se in misura minore, contribuiscono al nostro obiettivo: Frequenza, Following e Utilizzo.
Analizziamoli nello specifico.

Frequenza
Quando un utente apre Instagram, l’algoritmo mostrerà i migliori post dall’ultima volta che ha fatto l’accesso. Questo fattore si lega evidentemente a “Interesse” (le cose che ci piacciono di più) e “Tempestività”, quindi andrà a controllare cosa è stato pubblicato dalle persone che si seguono nel lasso di tempo in cui si è stati disconnessi e, sulla base di ciò, andrà ad ordinare e a mostrare e diversi post.

Following
Quando l’algoritmo “preleva” dalla libreria nuovi post, per trovare contenuti pertinenti al tuo feed deve esaminare tutti gli account che segui. Se segui molti account, allora l’algoritmo ha un sacco di contenuti da cui estrarre, il che significa che vedrai meno da ogni account che segui. Viceversa, se segui pochi account, vedrai più contenuti da ogni singolo utente.

Utilizzo
Se un utente tende a utilizzare Instagram in sessioni brevi, l’algoritmo mostrerà all’utente solo il contenuto più pertinente. D’altra parte, se un utente passa molto tempo a esaminare i contenuti su Instagram, l’algoritmo mostrerà una più ampia raccolta di nuovi contenuti.

A questo punto possiamo facilmente comprendere come sia inutile tentare di combattere l’algoritmo (tranquilli, non tornerà mai più in ordine cronologico!) e invece, una volta compreso il suo funzionamento, sia il caso di allearsi con esso e impostare una strategia in grado di portare a risultati molto più soddisfacenti.
Dovremmo sempre cercare di pubblicare contenuti pertinenti (con il nostro brand) e rilevanti (per i nostri follower) in maniera che chi ha interesse possa vederli in cima al proprio feed.
Altra cosa importante è dare continuità alle proprie pubblicazioni: il fattore “tempestività” è basato su questo. Cerchiamo quindi di caricare contenuti almeno una volta al giorno senza sospendere per lunghi periodi di tempo.
Come avrete notato il “misterioso” algoritmo di Instagram è costantemente in cambiamento, e i fattori che lo influenzano sono davvero tanti: è essenziale comprenderli e applicarli alla propria strategia digitale, testando, analizzando i numeri e identificando ogni giorno quali siano gli aspetti essenziali per migliorare la propria presenza su Instagram.

Gionata Smerghetto – Social media specialist & Content Creator – dalla passione per la fotografia, oggi lavora con uno smartphone e una buona connessione Wi-Fi.
ViviJesolo ha affidato a lui la rubrica Be Social, quella che ci terrà aggiornati sul mondo dei social media e delle news di questo ricco mondo di comunicazione.

Titolare di Garage Raw/ Social Media Agency
gionata@garageraw.com
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