Quando un account non basta

Nello scorso numero abbiamo visto come i Social Network, e Instagram in particolare, possano diventare uno strumento di business anche per le piccole attività imprenditoriali. Ma non è sufficiente aprire un account e caricare qualche contenuto, serve un obiettivo chiaro, Instagram può diventare un eccellente ‘drive’ per favorire le nostre vendite però, salire sul carro solo perché ci sono già tutti gli altri, rischia di diventare un inutile dispendio di denaro e, soprattutto, di tempo. Per i cosiddetti ‘business di prossimità’ sono 2 le cose più importanti sulle quali riflettere e lavorare: 1. Lo studio dell’audience; 2. La impostazione di una biografi a efficace.

STUDIO DELL’AUDIENCE
Prima di ogni cosa è necessario studiare le persone che frequentano la zona dove è situata la vostra attività. L’approccio non è quindi “apro un bar e servo aperitivi” ma esattamente l’inverso: cosa piace ai clienti che vorrei? Cosa ricercano? In un Social totalmente visuale come Instagram le persone postano fotografi e in gran parte per narcisismo, esibizione, vanità e per associarsi a contesti (o prodotti) “giusti”.

“frequento un locale cool quindi sono cool”

Osservate cosa ha fatto questo stabilimento balneare di Rimini che, in pochi giorni, è riuscito a diventare virale su Instagram semplicemente rendendo ‘instagrammabile’ la propria passerella:

IMPOSTARE UNA BIOGRAFIA EFFICACE La biografi a è una parte essenziale del profilo Instagram e così come gli altri contenuti è importante sia accurata e sempre aggiornata. Un biglietto da visita virtuale, si deve distinguere per chiarezza, attendibilità e fruibilità delle informazioni: chi cerca informazioni di contatto o di presentazione sul gestore e/o autore dei contenuti del profilo, è nella biografi a che le va a cercare. L’impegno che si deve mettere nella produzione e condivisione di contenuti va profuso anche e a maggior ragione in questa che è a tutti gli effetti una vetrina. Per nulla una sezione ‘statica’, la biografi a è uno strumento in realtà versatile e che consente diverse azioni a supporto della attività del profi lo non ultima la possibilità di inserire un link ‘cliccabile’ che possa rimandare l’utenza all’indirizzo web che desiderate.

Gionata Smerghetto – Social media specialist & Content Creator – dalla passione per la fotografia, oggi lavora con uno smartphone e una buona connessione Wi-Fi.
ViviJesolo ha affidato a lui la rubrica Be Social, quella che ci terrà aggiornati sul mondo dei social media e delle news di questo ricco mondo di comunicazione.

Titolare di Garage Raw/ Social Media Agency
gionata@garageraw.com
Garage Raw / Social Media Agency
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