Quanto tempo trascorri su Instagram? Ora te lo dice l’app

Sapresti quantificare quante ore al giorno trascorri su Instagram?

È noto a tutti quanto la dipendenza da smartphone sia diventata un fenomeno dilagante, soprattutto tra i giovanissimi, che non riescono letteralmente a staccare gli occhi dal cellulare.

Dove trascorrono la maggior parte del tempo? Ovviamente sui Social Media e sulle App di messaggistica: Facebook, Instagram e Whatsapp.

I leader nel campo della tecnologia stanno correndo ai ripari per arginare questo pericoloso fenomeno con degli strumenti ad hoc per monitorare l’utilizzo dei nostri dispositivi delle sue applicazioni.

Questo nuovo strumento, che su Instagram è stato lanciato in versione Beta di recente, permetterà agli utenti di prendere coscienza, mediante delle statistiche, di quanto tempo (giorni, ore e minuti) trascorrono all’interno dell’App.

Come si fa ad attivare questa nuova funzionalità? Come detto, gli sviluppatori la stanno ancora testando: al momento non è ancora disponibile per tutti gli utenti ma lo sarà molto presto.

Consultando il menu principale, basterà cliccare la dicitura “Statistiche d’utilizzo” per accede alla schermata con tutte le informazioni dettagliate e le statistiche. Sarà, quindi, possibile verificare i giorni e le fasce orarie di maggiore utilizzo e impostare un limite giornaliero, superato il quale si riceverà una notifica di avviso.

Altro strumento molto utile per chi desidera limitare l’utilizzo di Instagram è il controllo e la gestione delle notifiche. Personalizzare questa sezione ci permetterà di limitare al minimo la ricezione di avvisi che spesso sono un’importante fonte di disturbo.

Come citato all’inizio, l’abuso del tempo che trascorriamo al cellulare, può diventare una vera e propria dipendenza, oltre essere fonte di costante distrazione nella quotidianità.

Quante notifiche riceviamo durante il giorno? Sono davvero tutte importanti? Quante volte ci distraiamo al lavoro, a tavola o quanto una persona ci parla?

Prendere coscienza di ciò, e apportate qualche piccola modifica, ci permetterà di utilizzare meno (e meglio) il nostro telefono e, perché no, migliorerà il nostro stile di vita e le nostre relazioni.

Gionata Smerghetto – Social media specialist & Content Creator – dalla passione per la fotografia, oggi lavora con uno smartphone e una buona connessione Wi-Fi.
ViviJesolo ha affidato a lui la rubrica Be Social, quella che ci terrà aggiornati sul mondo dei social media e delle news di questo ricco mondo di comunicazione.

Titolare di Garage Raw/ Social Media Agency
gionata@garageraw.com
Garage Raw / Social Media Agency
Instagram
Facebook
Twitter

X