Stories in evidenza su instagram, perché sono importanti

Nell’ultimo anno (di fuoco) per Instagram è stata introdotta una interessante e nuova funzionalità: le stories in evidenza.
Andiamo a vedere assieme cosa sono, come si creano e quali possono essere le opportunità derivanti da un buon utilizzo di queste ultime.

Cosa sono?
Le stories in evidenza sono degli album on-line, dei veri e propri cataloghi fatti di Stories, quindi immagini e video, che si possono appunto mettere in evidenza sul proprio profilo Instagram.

L’esempio di Adidas
Ci sono dei pulsanti tondi sul profilo Instagram di Adidas, nominati Falcon, NYFW etc. Queste sono le stories in evidenza. Sono in evidenza proprio perché appaiono prima di tutto il resto, e invitano gli utenti a cliccarci per scoprire, in pochissimo tempo, quali sono i nostri punti forte e il core della nostra attività.
Il profilo Instagram di Adidas ha deciso di catalogare i propri contenuti secondo degli argomenti di prodotto (in questo caso i contenuti sono differenziati per categoria di prodotto), e gli utenti, cliccando in uno di questi album, ha modo di visitare i contenuti più aggiornati in vendita sullo store Adidas, in base ai propri interessi.

Come si realizzano?
Per realizzare un album di stories in evidenza, basta digitare su metti in evidenza sulle stories già da noi pubblicate: questo è l’unico vincolo in merito alla realizzazione dei contenuti.
Gli album possono essere catalogati liberamente, in base ai propri gusti e al business della propria attività.
Ogni album può avere un titolo, una copertina e contenuti personalizzati. Sta a voi cercare e identificare la migliore creatività per mostrare agli utenti le vostre stories in evidenza.
Adidas differenzia le stories per tipologia di prodotto, ma le possibili scelte sono infinite.
Se per esempio pensiamo ad un profilo Instagram di un hotel, la scelta potrebbe essere quella di catalogare le stories in evidenza per attività che un ospite può intraprendere: ristorante, suites, promozioni, location, etc.
Se abbiamo un ristorante, potremmo creare degli album di stories in evidenza, differenziandole tra antipasti, primi, secondi, dolci. All’interno di ogni album, l’utente può vedere le immagini dei singoli piatti. In sintesi, un menu online su Instagram!
Insomma, libero spazio alla creatività per poter dare un impatto visivo più diretto e immediato agli utenti che visiteranno il vostro profilo Instagram.

Cosa succede quando gli utenti aprono le mie Instagram Stories?
Se ci clicchiamo, iniziano a scorrere delle stories secondo le nostre pubblicazioni: video, foto, composizioni varie. La creatività è tutta nostra.

Perché possono essere utili per il mio business?
Le stories di Instagram vengono viste da sempre più utenti, si stima da circa metà degli utilizzatori della piattaforma.
È quindi importante considerare l’utilizzo delle stories come fondamentale canale di promozione per la nostra comunicazione online. Le stories in evidenza, inoltre, sono una delle prime cose che gli utenti notano nel momento in cui visitano un nuovo profilo: in pochi secondi si ha un’idea dello stile, di quanto quel profilo curi la propria immagine, e ultimo ma non meno importante, permette di comprendere in pochi e freschi contenuti di cosa si occupi e quale sia il tono di voce.
Avete già pensato di realizzare le vostre Instagram stories in evidenza?

Gionata Smerghetto – Social media specialist & Content Creator – dalla passione per la fotografia, oggi lavora con uno smartphone e una buona connessione Wi-Fi.
ViviJesolo ha affidato a lui la rubrica Be Social, quella che ci terrà aggiornati sul mondo dei social media e delle news di questo ricco mondo di comunicazione.

Titolare di Garage Raw/ Social Media Agency
gionata@garageraw.com
Instagram
Facebook
Twitter