Viaggiare in digitale
I viaggiatori, le destinazioni e il modo in cui si viaggia sono cambiati dai tempi pre pandemia. La gente è tornata a viaggiare e le statistiche lo confermano.
L’Italia occupa una buona posizione, sia per viaggi di leisure, sia per quelli di lavoro, seconda solo alla Spagna come meta più ambita per i viaggiatori europei. Il 2024 si prospetta essere un anno di cambiamenti, vediamo assieme le principali tendenze del settore.
Le mete preferite
La Spagna si piazza al primo posto come meta preferita per il 23% degli europei, mentre francesi e spagnoli prediligono l’Italia. Claudio d’Angelo, Transportation Market Segment Leader di EY in Italia, conferma una previsione di crescita dei viaggi in Italia sia per motivi di vacanza che di lavoro, spesso con l’intenzione di combinare i due. Cresce, infatti, il numero di persone che vogliono combinare vacanza e lavoro, con quasi 1 viaggiatore europeo su 2. Alcuni dati: il 63% tra i Millennials e oltre il 70% tra Gen Z.
Quali mezzi di trasporto si usano di più?
Nel 2023 sono cresciuti i viaggi con tutti i mezzi di trasporto. Gli spostamenti in aereo hanno visto un + 62% rispetto al + 54% dell’anno precedente. Chi ha viaggiato in treno ha contribuito al + 47% rispetto al + 38% del 2022.
E la sostenibilità?
Il 50% degli europei riconosce l’importanza dell’impatto ambientale nella scelta del viaggio. La maggioranza è anche disponibile a pagare un sovrapprezzo in contrasto alle emissioni di CO2. I viaggi eco-sostenibili, sebbene sempre più fattore determinante di scelta nei mezzi di trasporto, restano però ancora lontani dalla normalità.
L’ingresso dell’AI e social media
Claudio d’Angelo afferma anche che gli strumenti di intelligenza artificiale sono sempre più utilizzati nella fase di pianificazione dei viaggi, soprattutto tra i più giovani.
Si stima che 5 viaggiatori europei su 10 usino un virtual assistant AI per pianificare i propri viaggi. Inoltre, il 13% di Millennials e Gen Z ha utilizzato, almeno una volta, un chatbot per ottenere informazioni o come supporto all’organizzazione del viaggio.
In conclusione, i fattori che influiscono maggiormente sulle scelte di viaggio sono: prezzo, comodità e tempo complessivo. La sostenibilità resta ancora agli ultimi posti. Le fonti di ispirazione principali tra i più giovani sono i social media (51%) e i film e serie TV (23%) e gli strumenti di assistenza virtuale dell’AI sono molto usati per la pianificazione di viaggi.