Rimedi naturali

Qualche settimana fa, si è svolta la Giornata Mondiale della Terra e ho riflettuto su quanto il nostro pianeta sappia offrirci come rimedi naturali per il nostro benessere. Ecco alcune idee 100% totally green per introdurre delle abitudini nuove nella vostra beauty routine.

Le proprietà benefiche dell’argilla
L’argilla è conosciuta da secoli per le sue proprietà terapeutiche che la rendono antisettica, cicatrizzante, disinfettante, detossificante e antiossidante. E in particolare è utilizzata in cosmesi per combattere i punti neri, foruncoli e acne. Per una pelle liscia e levigata provate una maschera di bellezza all’argilla. Versate in una ciotola di vetro l’argilla e copritela con dell’acqua e lasciatela riposare per trenta minuti; poi mescolate con una spatola di legno il composto fino ad ottenere una pasta. Applicate l’impasto sul viso e collo puliti (evitando con massima attenzione occhi e labbra) e lasciatelo in posa per 10 minuti fino a che non tende a seccarsi. Sciacquate con acqua tiepida aiutandovi con un panno e asciugate il viso.

Aloe vera contro le scottature
L’aloe vera, oltre ad essere una scenografi ca pianta ornamentale da giardino, sarà una vostra inaspettata alleata dopo una giornata di sole e mare. Infatti, se tagliate le foglie di questa pianta potete estrarre un gel lenitivo in grado di dare sollievo e freschezza in caso di scottature da sole ed eritemi.

Scrub fai da te
Yogurt, limone e zucchero di canna. No, non sono gli ingredienti per un fresco dessert, ma per preparare uno scrub naturalissimo! Se avete la pelle secca prendete un cucchiaio di yogurt greco bianco (più denso e facile da mettere in posa) e mescolatelo con un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di succo di limone, inumidite la pelle e applicate il composto su tutto il corpo e massaggiatelo con movimenti circolari per qualche minuto e infine sciacquate con acqua tiepida. Il risultato vi sorprenderà: pelle esfoliata, morbida e levigata.

Pedicure rigenerante
Dopo una giornata calda estiva o dopo una lunga passeggiata i vostri piedi sono stanchi e gonfi? Provate ad immergerli per un quarto d’ora in acqua fredda con l’aggiunta di una manciata di sale grosso, un vero sollievo rigenerante e rinfrescate per i vostri piedi. Sostituendo con dell’acqua calda otterrete invece un rimedio efficace per ammorbidire piedi e talloni.

X