Smagliature: cosa fare?

Le smagliature sono delle modificazioni cutanee caratterizzate dalla comparsa di linee visibili sulla pelle che si formano solitamente nella prima metà della vita. Raramente, possono indicare la presenza di altra condizione medica come la malattia di Cushing o l’uso eccessivo di corticosteroidi sistemici o topici.

Inizialmente sono striature lineari rosse, asimmetriche e rialzate che tendono ad appiattirsi e a schiarirsi nel tempo. Possono comparire su varie parti del corpo, ma sono più comuni su aree in cui la pelle è stata soggetta a distensione rapida o a cambiamenti di dimensioni, come ad esempio l’addome, i fianchi, i glutei, le cosce, il seno e le braccia.

Prevenzione

Il primo passo è la prevenzione, che consiste in una corretta idratazione della pelle e nell’evitare un aumento eccessivo di peso, anche se la crescita rapida durante la pubertà e la gravidanza è inevitabile. Possono essere davvero molte le creme consigliate ma il fattore comune è il mantenimento di una buona idratazione della pelle; tuttavia, i fattori genetici giocano il ruolo decisivo nella determinazione della patogenesi.

Cosa si può fare, anche a casa?

Le terapie topiche di base che hanno dimostrato essere più efficaci nelle smagliature precoci durante la fase infiammatoria includono: retinoidi, vitamina C e acidi α-idrossi, ossia un gruppo di acidi naturali presenti in alimenti comuni che includono gli acidi glicolico, lattico, citrico, tartarico e malico. Attenzione: non tutti possono essere usati in gravidanza, come, ad esempio, i retinoidi.

Questi e altri trattamenti topici fatti in ambulatorio e comunemente impiegati includono peeling chimici (come l’acido tricloroacetico) e la microdermoabrasione, che funzionano esfoliando lo strato superiore della pelle e aiutando a promuovere la produzione di nuova pelle sana; non dobbiamo dimenticare la carbossiterapia, i laser (frazionati, luce pulsata, ecc.), la radiofrequenza, i devices a ultrasuoni.

Mancano studi scientifici di qualità per poter dire al paziente con buona certezza di risultato quale strada prendere: la visita e la franchezza durante il primo approccio sono fondamentali; i risultati spesso arrivano dall’unione di più tecniche e dall’intervento precoce sulle smagliature rosse.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, durante questi anni approfondisce la branca chirurgica. Approfondisce poi la Medina Estetica con un Master presso l’Università degli Studi di Parma, la Scuola Superiore Post-Universitaria in Medicina Estetica “Agorà” di Milano e la Società Italiana di Mesoterapia, perfezionando i propri studi con un Master sul Management Sanitario

Start typing and press Enter to search