La buona movida
Ho visto occhi splendere, ho incontrato grandi sorrisi, ho abbracciato anime belle.
Ero al concerto-premio di Onde Sonore, l’altra sera. Un insieme di ragazzi uniti dalla passione per la musica, nelle sue varie espressioni, desiderosi di mettersi a confronto, accettando i verdetti della giuria come modo per crescere e non come mera bocciatura (in questa crescita, bravi i rispettivi insegnanti). Nei loro occhi ho potuto leggere tutta la felicità nel donare gioia in chi li ascoltava e per il risultato che erano riusciti a conseguire.
Ero anche agli spettacoli di Festival Aqua: tante persone, di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi, seduti sulla sabbia di piazza Brescia, con la voglia di farsi abbracciare dall’arte espressa in quel momento, che fosse di musica, letteratura, poesia, filosofia…
Coglievi, dal modo in cui lasciavano la spiaggia, la crescita interiore che avevano ricevuto. Sono stato ai contest di danza, ma anche al festival degli aquiloni, come ai primi concerti al King’s, alle mostre al JMuseo, da quella dei dinosauri a Banskey & Friends, come al Vip Padel, alla nuova attrazione del trampoline park e agli spettacoli de Il Pescatore di Sogni di Pistillo e del Cirque Cussadiè…
Ho visto ed ho respirato a pieni polmoni la parte bella della città e dei giovani che la frequentano. La Jesolo che vogliamo e per la quale lavoriamo ogni giorno. Quella che vuole vivere la vacanza nella sua interezza e che respinge con forza tutto ciò che è “intrusione” e “disturbo”.
Insomma, tutto ciò che non centra niente con noi e che approfitta di questa grande piazza per il semplice desiderio di cercare una qualche forma di visibilità, per dare contenuto ad una enorme povertà d’animo.
Ora Jesolo è pronta a dare vita ad un’altra serie di grandi eventi musicali, tra Suonica Festival, Holi, Random… cui si unisce l’evento di Radio DeeJay, presente in città per tre settimane. Un’altra grande opportunità di divertimento, un’altra ondata di giovani (e non solo) che scelgono Jesolo per divertirsi.
Le manifestazioni, quelle belle (talmente belle che, come altre, ormai vengono “prese a prestito” nell’idea e nella progettualità, anche da altre località…), quelle che fanno crescere la città, che la riempiono di gioia, di grandi sorrisi, di occhi che esprimono felicità, di anime che si colorano di serenità e di cose belle.
Ci sarò, ci voglio essere. Assieme a tutti voi.
Per dire ancora: ho visto occhi splendere, ho incontrato grandi sorrisi, ho abbracciato anime belle.