Non è finita. Anzi, voliamo

Qualche giorno fa una persona, tra una chiacchera e l’altra, mi fa: Per il prossimo ViviJesolo non potresti mettere una bella foto di un tramonto, magari un pò malinconica?… Sai, è passato Ferragosto, ormai l’estate sta per finire.

E’ buffo che certi modi di pensare si mantengano ancora ben radicati in tante delle persone che abitano da queste parti o che, addirittura, vivono di turismo. Una volta, durante o subito dopo la giornata di Ferragosto, si usava, in effetti, dire: “E’ finita”, accompagnato da un “Da qui è tutta in discesa”. Magari dagli stessi che poi, tra ottobre e febbraio, rivendicavano progetti per il cosiddetto “allungamento della stagione”, ovvero la possibilità di tenere aperto anche fuori dal periodo canonico dell’estate. Ma ora le cose sono cambiate. Ed in meglio. Vengono organizzati eventi importanti, soprattutto di carattere sportivo, tra settembre ed ottobre (e l’Ironman 70.3 del 9 ottobre è uno di questi).

C’è un appuntamento, quello di Natale e Capodanno, che parte già ai primi di dicembre, per concludersi verso metà febbraio; e questo, permettetemelo, è una scommessa vinta da Jesolo, la prima città turistico-balneare del NordEst ad averlo pensato ed organizzato a questi livelli. C’è un territorio che ora è possibile visitare ed ammirare anche “fuori stagione” grazie alle piste ciclabili; certo, di lavoro ce n’è ancora molto da fare da questo punto di vista, ma la strada è sicuramente ben tracciata. E ci sono strutture ricettive che si sono organizzate per ospitare i turisti anche quando fa un po’ più freddo.

Cosa manca? Crederci.

Da dove partire? Proprio da Ferragosto. Da oggi iniziamo a non considerarlo più come “L’inizio della fine” (dell’estate, o della stagione, s’intende), ma come una sorta di “Capodanno estivo”, da dove parte una nuova stagione di opportunità. I nostri ospiti, che in questo momento ci stanno leggendo, lo sanno che Jesolo e tutto il suo territorio, è una ricchezza di opportunità. Quella che stiamo vivendo, è semplicemente una nuova stagione. E, allora, godiamocela con un rinnovato spirito. Intanto nelle piazze ci sono ancora i concerti, gli spettacoli, i mercatini…

La vicina Venezia ci sta per regalare gli appuntamenti mondani e storici, tra la Mostra del Cinema e la Regata (attenzione: anche quest’anno ci sarà Jesolo, vincitrice dell’ultima gara delle Caorline). E la nostra città si prepara allo Jesolo Air Show, che si preannuncia il più spettacolare di sempre, naturalmente con il gran finale delle Frecce Tricolori. Perché non è finita finché non è finita. Possibilmente mai.

About Author /

Giornalista professionista, da anni è corrispondente per il NordEst di RTL 102.5 (operando nei settori informativi della cronaca nera, bianca e politica ed inviato per la redazione sportiva dallo stadio di Udine) e de Il Gazzettino. E’ stato autore e conduttore di programmi televisivi di emittenti regionali. Segue uffici stampa, soprattutto in ambito turistico. Moderatore di convegni. Presentatore di rassegne di incontri con gli autori di importanza nazionale e internazionale. Da tre anni è direttore responsabile della rivista ViviJesolo.

Start typing and press Enter to search