Per avventura e per i bimbi

Il brivido dell’avventura. L’emozione impagabile di vedere con i propri occhi una delle aree naturalistiche più belle al mondo. La soddisfazione di realizzare una impresa. L’orgoglio di promuovere un progetto per i bambini.

C’è tutto questo, ed anche qualcosa di più, come un pizzico di sana e salutare follia, nell’iniziativa che due jesolani stanno realizzando proprio in questi giorni: un viaggio in bicicletta, dal Cile all’Argentina, per quasi 1500 chilometri.

Loro sono Alessandro e Renato Martin. Di professione albergatori, un passato da presidente di Jesolo Turismo e Consorzio JesoloVenice per il primo, di sindaco e presidente di Federconsorzi Arenili per il secondo, con quella passione per la bici e il territorio che li ha portati a diventare ufficialmente guide ciclo-turistiche, al servizio degli ospiti di Jesolo.

IL PERCORSO

Partiti da Peurto Mont, in Cile, è previsto l’arrivo a Puerto Madryn, in Argentina, nella penisola di Valdez, nota anche perché in quella zona arrivano le balene per svernare. «Perché questo percorso? Perché la Patagonia è il sogno di tutti i ciclo-amatori, dove la natura è la padrona indiscussa di questo territorio. Tra l’altro noi abbiamo deciso di vivere questa esperienza con un tracciato meno conosciuto (il classico va da Nord a Sud), che ci permette di vivere una Patagonia meno conosciuta, più originale. In questo ci siamo fatti aiutare da un amico italo-argentino, che ci ha dato tutte le indicazioni utili per il tracciato».

IL PROGETTO

Attraverso questa impresa sarà promosso il progetto di Real Bike Guides, realtà cui Alessandro e Renato fanno parte, ovvero realizzare la prima scuola di ciclismo a Jesolo per bambini (e non solo). «Sarà realizzato un piccolo impianto – spiegano – per insegnare ad andare in bici, ma anche al rispetto delle regole. Con il Comune, ufficio sport (in particolare l’assessore Martina Borin che si è spesa molto per questo progetto), è stata individuata un’area. Contiamo di poterlo realizzare già per la prossima primavera».

I PRECEDENTI

Alessandro e Renato non sono nuovi a questo tipo di imprese. Nel 2013 il primo ciclo-viaggio sulla via Francigena, poi Spagna, Portogallo… fino al Marocco, per un totale di oltre 10mila chilometri. E sempre per promuovere iniziative sociali. «La parte più difficile dei viaggi: affrontare l’incognita per qualcosa che non abbiamo mai fatto. La parte più bella: in assoluto la condivisione con le persone che incontri durante il percorso. L’empatia che crea la bici non ha uguali».

È composto da guide cicloturistiche sportive, maestri mtb e accompagnatori specializzati della Federazione Ciclistica Italiana. Siamo in grado di orientare e proporre attività ed itinerari ciclistici in relazione alle eff ettive capacità individuali delle persone per le quali svolgere l’attività di accompagnamento, sia su strada che fuoristrada. Via Cà Silis 13 30016 Jesolo @realbikeguides info@realbikeguides.com

Start typing and press Enter to search