E per finire, gli accessori giusti per la tavola

Siamo giunti all’ultimo articolo dell’estate 2018, quindi cogliamo l’occasione per fare il punto della situazione. Durante questi mesi abbiamo parlato dei principi base per creare una composizione, forma (la forma come metterla in proporzione e in equilibrio), il colore (armonie o contrasti) e carattere (rustico e elegante). Detto questo, rispondiamo alla domanda dello scorso articolo: come lo immaginereste un mazzo di fiori da appoggiare sopra ad un tavolo in legno messo nel giardino di una casa di campagna? Aggiungerei un’altra domanda: lo vogliamo immaginare in armonia oppure in contrasto?
Questa è la prima domanda che dovremmo farci per capire che strada prendere per la nostra composizione e, di conseguenza, anche per quanto riguarda gli accessori da appoggiare sopra la tavola.
Ecco le due soluzioni. In armonia: piatti in terracotta bicchieri bassi da vino rosso, vasi in vetro larghi con edera ortensie e bacche di rosa canina messe con il massimo della spontaneità. In contrasto: ranner in tessuto naturale chiaro, calici da vino bianco, e delle forme sferiche composte da rose rosse. Sicuramente ce ne sarà uno che vi piace più dell’altro, ma entrambi stanno bene. Sapete il perchè? Perchè sono entrambi coerenti con il tipo di ambientazione. Il primo ci porta la mente ad un pranzo durante la settimana, libero e informale; il secondo è più adatto al pranzo della domenica, più elegante anche se fatto in un ambiente rustico.
Bene, prima di salutarvi vi ringrazio per avermi seguito in questa rubrica estiva. Spero che le nozioni date vi permettano di scegliere i vostri fiori con una consapevolezza nuova e vi diano la possibilità di giustificare quello che prima affidavate solo al buon gusto.

Morris Marigo
Progettista e compositore floreale, ha appreso questa professione attraverso l’attività di famiglia e molti studi in questo ambito. Propone realizzazioni romantiche, razionali, sensibili. Flowerdesigner nella storica fioreriaroma Jesolo, tutor nella trasmissione Detto Fatto su Rai2

morris@fioreriaroma.com
www.morrismarigo.it
Facebook
Tel. 0421 951167