Bowls sfiziose e creative già dal mattino!

Per rendere semplici e colorati alcuni nostri momenti dell’estate, vi proponiamo oggi alcune ricette semplici e veloci da preparare: parliamo di BOWLS!

Una bowl è un pasto composto dai macronutrienti essenziali che forniscono energia al nostro organismo: carboidrati, vitamine, proteine, fibre, lipidi.

Questo pasto è servito in una ciotola in un ordine prestabilito, in modo creativo infondendo armonia tra colori e consistenze. Si possono distinguere tra quelle per una ricca colazione o sfiziosi spuntini o ancora per pranzi e cene a base di pesce, carne, farinacei, topping….

COLAZIONE: Smoothie viola (preparazione 15 minuti)

Ingredienti per due bowls: 1 banana tagliata a pezzi e congelata il giorno prima, 80 g di pera o mela matura tagliata a pezzi e congelata il giorno prima, 160 g di mirtilli surgelati, 125 g di yogurt classico o dessert vegetale, 10 cl di latte, bevanda vegetale o succo di frutta a scelta

Topping: 80 g di more fresche, 60 g di lamponi freschi, 2 cucchiai di chicchi di melagrana o ribes rossi, 2 cucchiai di semi di zucca, 2 cucchiai di anacardi non salati

PROCEDIMENTO

Frullare lo Yogurt e la frutta congelata. Versare il latte o il succo a poco a poco, per ottenere una consistenza cremosa. Ripartire in ciotole. Tagliare le more a metà se necessario. Disporre i topping a piacere. Consumare subito…
* a piacere, si può aggiungere un cereale, per esempio  farro soffiato

PRANZO/CENA: Poche bowl di quinoa rossa, salmone & lamponi (preparazione in 15 minuti)

Ingredienti per una bolw: 150 g di quinoa rossa già cotta, 120 g di salmone affumicato, tagliato a cubetti, 100 g di barbabietola cotta, sbucciata e tagliata a lamelle o a cubetti, 50 g di misticanza, 5 ravanelli affettati finemente, 2 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 rametti d’aneto, sminuzzati come topping, sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO

Mescolare olio e aceto, salare e pepare ottenendo una vinegrette. Disporre la quinoa in una ciotola capiente o in un piatto fondo. Disporre armoniosamente tutti gli elementi. Cospargere di pepe rosa in grani e aneto. Nappare con la vinegrette.
* può essere aggiunta, dal punto di vista nutrizionale, una fonte di grassi, ad esempio semi di sesamo 

Buddha bowl con vericelli, tofu, uova e fagiolini (preparazione 15 minuti)

Ingredienti per una bolw:

150 g di vermicelli di soia cotti, 80 g tofu tagliato a cubetti, 1 uovo bazzotto o sodo, 100 g di fagiolini cotti, ¼ di cetriolo affettato finemente, 60 g di germogli si fagiolo mungo o di soia, 60 g di cavolo cappuccio verde affettato finemente, 2 rametti di coriandolo come topping, 2 cucchiai di arachidi tostate e salate tritate grossolanamente come topping, olio di oliva qb, sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO

Sbollentare i germogli di fagiolo mungo per 1 minuto. Scolare e raffreddare. Tagliare i fagiolini a metà. Mettere i vermicelli in una ciotola capiente o in un piatto fondo. Disporre armoniosamente le verdure nella ciotola. Collocare anche l’uovo tagliato a metà. Cospargere di anacardi e di coriandolo, un filo di olio di oliva, sale e pepe.
*se vogliamo aggiungere una fonte di carboidrati alla buddah bowl, si possono sostituire i vermicelli di soia con spaghetti di riso o con dei noodles

Meat bowls lenticchie, mela, invidia & anatra affumicata (preparazione 10 minuti)

Ingredienti per una bolw:

150 g di lenticchie verdi cotte, ½ mela tagliata a dadini, 80 g di sedano rapa, grattugiato, 30 g di valeriana, ½ invidia belga affettata, ½ ravanello red meat, affettato finemente, 50 g petto d’anatra affumicato a fette, 1 cucchiaio di mandorle tritate grossolanamente come topping, 4 cucchiai di salsa agli agrumi.

PROCEDIMENTO

Disporre armonicamente tutti gli elementi uno accanto all’altro in una ciotola capiente o in un piatto fondo. Cospargere di mandorle tritate. Nappare con la salsa prima di servire.
* a piacere si può aggiungere un cereale, ad esempio orzo

Il “Cornaro” si segnala nel panorama scolastico nazionale come una delle scuole più prestigiose ed attive, in grado di esercitare un ruolo propositivo e trainante per l’intera filiera dei servizi alberghieri, della ristorazione, commerciali e turistici.

Start typing and press Enter to search