Quella voglia d’estate che ancora c’è

Siamo quasi alla fine della stagione estiva, ma ancora c’è tempo e spazio per le cene all’aperto con la propria famiglia o in compagnia degli amici. E ancora ci sono disponibili le verdure che ci hanno accompagnato per tutta l’estate e delle quali è bene approfittare per tutte le proprietà salutari che hanno e perché costituiscono un concentrato di vitamine di cui è bene fare scorta! Tutte le dosi sono pensate per 4 persone.

LASAGNETTE ALLA RICOTTA DI BUFALA CON PINOLI TOSTATI

Ingredienti per la pasta

100 g farina 00, 50 g semola di grano duro, 20 g albume, 10 g olio extravergine d’oliva, 5 g vino bianco secco, sale, acqua minerale gassata.

Ingredienti per Farcia

250 g ricotta di bufala, 50 g gGrana grattugiato, 50 g pinoli, 30 g olio extravergine d’oliva, maggiorana, burro, sale, pepe.

PREPARAZIONE

Preparate l’impasto delle lasagnette amalgamando gli ingredienti e lasciatelo riposare coperto per 30′. Amalgamate nel mixer la ricotta con 50 g di grana, l’olio, sale, pepe e un po’ di maggiorana fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Tostate i pinoli saltandoli in padella con 30 g di burro. Tirate la pasta sottile dando alle sfoglie la forma desiderata, sbollentatele in acqua bollente salata per qualche secondo, poi raffreddatele in acqua e ghiaccio.

Confezionate le lasagnette: alternate 5 strati di pasta con il ripieno, qualche pinolo, una spolverata di grana e foglioline di maggiorana. Distribuite sull’ultima sfoglia di pasta qualche fiocchetto di burro, grana e pinoli. Infornate a 150 °C per 15-16′ e poi alzate a 200 °C per altri 3′ e servite con foglioline di maggiorana.

POLPETTE DI ZUCCHINE AL FORNO

Le polpette di zucchine al forno sono una ricetta facile, sana e leggera. Ve le presentiamo schiacciate e non tonde. Abbinate all’insalata di rape rosse, pomodorini e pangrattato diventeranno un secondo piatto semplice, ricco di gusto e sempre originale!

Ingredienti: 3 zucchine, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di mollica di pane raffermo, 1 uovo, 1 mazzetto di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo ed erba cipollina), olio extravergine di oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE

Per preparare questo piatto, per prima cosa lavate bene le zucchine e privatele delle estremità. Con una grattugia a fori grossi grattugiatele, poi strizzatele bene con le mani per eliminare l’acqua di vegetazione e unitele in una ciotola. Unite l’uovo, la mollica di pane raffermo e le erbe aromatiche tritate al coltello. Regolate di sale e pepe e unite il parmigiano. Mescolate bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo, ben amalgamato.

Con questo composto formate poi delle polpette non troppo grandi, appiattitele leggermente tra i palmi delle mani come a formare dei mini hamburger e sistematele su una teglia rivestita di carta forno leggermente oliata. Cuocete le polpette di zucchine nel forno scaldato a 180° C per circa 25 minuti, girandole a metà cottura per ottenere una doratura uniforme. Le polpette di zucchine al forno sono pronte per essere servite.

Da accompagnare con INSALATA DI RAPE ROSSE, POMODORINI E PANGRATTATO

Le rape rosse sono un ingrediente ottimo: oltre ad avere numerose proprietà benefiche sono anche buone da mangiare e bellissime da vedere per il loro colore rosso intenso. Le rape si possono preparare sbollentandole, cuocendole al vapore, ma si possono gustare anche crude. Tagliale quindi a fettine molto sottili aiutandoti con un coltello o un pelapatate e lasciale a macerare per un’ora in un’emulsione fatta con il succo di mezzo limone e olio extravergine di oliva.

Unisci poi in un’insalatiera le fettine di rapa con pomodorini (datterini o ciliegini) tagliati a metà e condisci con un’abbondante manciata di basilico, pangrattato e il composto di macerazione.

Eventualmente aggiungere della salsa di soia, aceto o altro succo di limone.

MUFFIN GRANO SARACENO

Ingredienti: 200 g di farina di grano saraceno, 150 g di yogurt di soia, 120 ml di latte di soia o altro latte vegetale, 50 g di zucchero di canna integrale, 60 ml di olio di mais, 1/2 bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro (16 gr), scorza grattugiata di limone o arancia biologici, succo di mezzo limone, mandorle a lamelle o tagliate al coltello q.b, 1 mela grande a buccia gialla o rossa.

PREPARAZIONE

Tagliate a cubetti la polpa della mela e spruzzatela con del succo di limone, prendete le mandorle e tagliatele a lamelle o a pezzettini. Lasciate da parte e dedicatevi all’impasto. In una ciotola capiente mettete la farina di grano saraceno, il lievito e lo zucchero dentro al quale avrete grattugiato la buccia di arancia o limone. In un’altra ciotola inserite lo yogurt, l’olio e il latte: mescolate per bene fino a che non saranno ben amalgamati.

PER I MUFFIN
Mescolate le polveri ai liquidi fino ad ottenere un composto omogeneo: ora aggiunte i cubetti di mela e una parte delle mandorle (alcune le terremo per decorare i muffin). Versate il composto all’interno di pirottini appoggiati in stampi da muffin, decorate con qualche pezzetto di mandorla tritata e infornate il tutto a 180°, forno statico, per 15 minuti. Volendo, si può aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente all’impasto.

Il “Cornaro” si segnala nel panorama scolastico nazionale come una delle scuole più prestigiose ed attive, in grado di esercitare un ruolo propositivo e trainante per l’intera filiera dei servizi alberghieri, della ristorazione, commerciali e turistici.

Start typing and press Enter to search