Andare per l’Italia degli intrighi
Il Mulino
50 anni di storia italiana, iniziati con l’esplosione della bomba in piazza Fontana a Milano il 12 dicembre, a cui seguirono altre stragi che sconvolsero l’intera penisola: piazza della Loggia a Brescia, la stazione di Bologna, via Fani a Roma, la base di Gladio ad Alghero. Inizia così il periodo delle “strategia della tensione”, anni in cui indagini corrotte, diffidenza contro la politica danno origine a tempi difficili dove si intrecciano forze occulte, terrorismo, servizi segreti, P2, caso Sindona, Banco ambrosiano dando origine a misteri fitti e ancora irrisolti.
L’invenzione di noi due
Einaudi
Milo si rende conto che dopo quindici anni sua moglie Nadia è distante, non condivide più nulla con lui, non lo guarda più come una volta. Milo non vuole accettare che lei rimanga per lui per inierzia o per paura. Lui la ama ancora perdutamente e non vuole arrendersi. Per riconquistarla decide di scriverle una lettera fingendosi un altro e inaspettattamente lei gli risponde. Inizia così una fitta corrispondenza e capisce che la moglie è felice, ma lui si scopre geloso di sé stesso e deve capire come uscire da questa situazione da lui stesso creata.
La storia dell’arte raccontata ai bambini Ediz. A colori
Salani Editore
L’arte come esperienza da vivere e non solo come materia scolastica da studiare. Il libro di Martina Fuga e Lidia Labianca vuole capovolgere la visione dell’arte spiegandola ai bambini e facendola loro scoprire attraverso il gioco. La vita dei grandi artisti e dei loro capolavori viene raccontata ed esplorata dai giovani lettori attraverso disegni, colori e tanto altro. Lettura consigliata dai 7 anni in su.
Un’estate con la strega dell’Ovest
Feltrinelli
La mamma di Mai decide di mandarla in campagna dalla nonna. È preoccupata per la figlia che non vuole più andare a scuola. Pensa che farla stare da sua madre, che lei e Mai hanno soprannominato la “Strega dell’Ovest”, farà bene alla ragazzina. La nonna è di origini inglesi, trasferitasi in Giappone poi si era sposata e aveva scelto di continuare a vivere lì. Mai dalla nonna impara a riconoscere le erbe medicinali e viene addestrata come una strega, ma soprattutto apprende l’importanza di decidere per sé stessa e di andare fino in fondo alle sue decisioni.
La memoria del lago
Sonzogno
Libera, fioraia milanese del Giambellino, si ritrova tra le mani il dossier di un vecchio caso irrisolto relativo alla morte di una giovane donna nei boschi sopra il lago di Como. Libera leggendo quei vecchi documenti capisce che quella morte coinvolge da vicino sua madre e la famiglia e che le indagini sono state archiviate troppo spesso trascurando dettagli importanti. Libera raduna il suo pool strampalato di investigatrici, le Miss Marple del Giambellino, che con la loro arguzia scopriranno quali misteri nasconde il lago.
Lachesis
Kimerik
Dal giorno in cui Jeannie Hendrix viene ricoverata al Greenlife General Hospital in preda al delirio, il torbido passato della dottoressa White sembra riscattarsi dall'oblio in cui a fatica era stato confinato e si ripresenta con gli interessi. Un folle assassino si nasconde nel buio e tesse efferate vendette celandosi dietro oscuri messaggi che accompagnano un'orchidea bianca. Brutali delitti si susseguono e la psichiatra capisce di essere nel mirino di un killer psicopatico e di avere i minuti contati: tutto questo riporterà a galla il passato che pensava di aver dimenticato.
Quando l’amore chiama, io non rispondo
Newton Compton Editori
Aida lavora in un call center, è un’idealista e lotta per le cause in cui crede, per questo ha accettato l’incarico di rappresentante sindacale dell’azienda. Ha sempre diffidato dei suoi superiori, ma un giorno, quando uno sconosciuto l’aiuta a rialzarsi dopo una rovinosa caduta, le sue certezze vacillano. Scopre ben preso che Dennis Castelli è il nuovo responsabile delle risorse umane. Tra i due iniziano così incomprensioni, battibecchi e segnali ambigui. Ma i due dovranno trovare un accordo per il bene dell’azienda e del cuore.
Rinascita. Timeport
Magazzini Salani
Camilla e Thomas sono catapultati in una realtà parallela dove i dinosauri convivono con gli umani. I due protagonisti provano a tornare a casa, ma viaggiare nel tempo non è così semplice e si ritrovano così in un’altra epoca, dove il mondo è abitato da pirati e dove imperversa la costante minaccia dei Rinati, mostruose creature che si cibano di sopravvissuti. I ragazzi fanno nuove amicizie in questa realtà, ma capiscono che anche gli amici nel mondo reale non li hanno abbandonati e qualcosa che credevano distrutto continua a tramare.
Io sono il castigo. Un caso per Manrico Spinori
Einaudi
Manrico Spinori della Rocca, sostituto procuratore della Repubblica di Roma, nel suo lavoro è davvero bravo anche se è un tipo eccentrico. La sua grande passione è la lirica, interesse che lo aiuta a risolvere i casi. Un giorno viene chiamato ad indagare insieme alla sua squadra tutta al femminile sulla morte di Ciuffo d’Oro, un noto cantante degli anni Sessanta, diventato negli anni un guru dell’industria discografica. Ben presto le indagini lo portano ad investigare sui tanti nemici della vittima sullo sfondo di una Roma barocca e popolana.
La lettrice testarda
Garzanti
Isobel sa che per il suo nono compleanno non riceverà come ogni anno alcun regalo. Sua madre le impone rigide regole tra le quali le vieta di leggere, attività che ritiene inappropriata per una bambina. Ma per Isobel la lettura è un rifugio sicuro, dove volare lontano con la fantasia, una passione che coltiva di nascosto di notte disobbedendo alla madre. A sedici anni è costretta a cambiare vita e per l’educazione ricevuta è convinta di non sapersi relazionare con il mondo esterno, neppure con chi come lei ama la lettura. Ma le parole dei grandi scrittori le insegneranno a superare le sue insicurezze e a non avere paura di dire cosa pensa.
Per caso (tanto il caso non esiste)
Mondadori
Opera autobiografi ca dello stesso autore che si mette a nudo, raccontando il suo passato. Paolo è un ragazzino di tredici anni affetto da un difetto genetico che non lo fa crescere ed è alto solo un metro e ventuno, per questa ragione è ricoverato al Sant’Orsola di Bologna. Mentre è in ospedale fa amicizia con un bambino, che ha soprannominato Sottile, ricoverato nella sua stessa stanza. Quell’incontro cambierà per sempre la vita di Paolo insegnandoli il valore della libertà di essere se stessi senza sentirsi mai sbagliati e all’importanza di un’amicizia speciale.
Sfidare il cielo
Rizzoli
Il professor Osvaldo racconta ai suoi studenti quanto sia importante conoscere la storia del calcio perché aiuta a comprendere il mondo, la storia e della vita. Si susseguono così storie di coraggio, eventi epici, personaggi uniti da un’unica passione per il calcio in un racconto che spazio in oltre un secolo di storia di questo sport e dell’Europa, continente dove questo sport è nato. Tra finzione e realtà l’autore racconta, attraverso il personaggio del professor Osvaldo, ventiquattro partite indimenticabili e memorabili che hanno fatto la storia.
I panni degli altri
Mondadori
Eugenio, diplomato al Liceo Classico, iscritto a Giurisprudenza come la sorella, non si è mai visto nei panni del magistrato, quello che veramente lo appassiona è la moda. Si ritrova così a fare un tirocinio da Dimanche, boutique esclusiva di Cagliari gestita da Clelia, degna erede di Miranda Priestley de Il diavolo veste Prada. Gestire le manie e le richieste delle clienti soprattutto all’apertura dei saldi fa mettere in discussione le certezze di Eugenio, che si trova a fare i conti con sé stesso e a scegliere tra le sue passioni e le aspettative che la famiglia ripone in lui.
La biblioteca di Parigi
Garzanti
1940, Parigi è sotto l’occupazione nazista e una nuova guerra è scoppiata. Nonostante quanto sta accadendo, Odile è riuscita finalmente a realizzare il suo sogno di lavorare nella prestigiosa biblioteca di Parigi: The American Library. Odile sa però che i quei tempi difficili la cultura e i libri sono considerati pericolosi perché contengono concetti considerati proibiti e potrebbero essere distrutti dai tedeschi. Cosciente di compiere reato, farà di tutto per salvare quei libri e proteggere gli ebrei che si rifugiano nella biblioteca. Odile si trasferirà negli Stati Uniti portandosi dietro il segreto delle sue azioni che solo dopo tanto tempo svelerà a Lily, la sua giovane vicina di casa.
La First Lady è scomparsa
Longanesi
Grace Tucker, First Lady degli Stati Uniti d’America, decide di fuggire da Washington dopo che la relazione extraconiugale del marito, Harrison Tucker, è diventata di dominio pubblico. Lui è preoccupato che questo scandalo vanifichi gli sforzi impiegati per la sua rielezione come Presidente, mentre lei è stanca delle bugie e dei tradimenti e di anni di compromessi e decide di fuggire, ma qualcosa va storto. A Sally Grissom, agente segreto, viene affidato l’importante compito di ritrovare la First Lady.
A proposito di niente
La nave di Teseo
Woody Allen, genio creativo incontrastato e icona cinematografica, racconta tutta la sua vita in un’autobiografica inedita. Dagli inizi della sua carriera a sedici anni come scrittore per un giornale, al debutto nei night club di New York come comico, ai suoi lavori come regista e attore, fino ai tanti premi internazionali ricevuti. Allen non tralascia nulla neanche della sua vita privata: dal matrimonio con Louise Lasser, all’eterna amicizia con Diane Keaton, alla relazione professionale e personale con Mia Farrow finita bellicosamente, per giungere infine al chiacchierato matrimonio con l’allora ventunenne Soon-Yi Previn che dura a tutt’oggi.
Il corpo sa tutto
Feltrinelli
Una raccolta di tredici racconti brevi dove i protagonisti affrontano vecchi ricordi, amori, lutti e traumi. L’autrice con delicatezza analizza in modo introspettivo le singole storie e il percorso di guarigione. Il punto di partenza per il processo di recupero è ascoltare il corpo e i segnali che esso lancia. Solo attraverso il cambiamento e alla cura del corpo infatti, l’autrice spiega come sia possibile affrontare e superare la sofferenza che porterà ad un arricchimento nella percezione e della scoperta di sé stessi che porterà alla liberazione.
Gli imprevedibili effetti dell’amore
Newton Compton Editori
Emma Russo, è una giovane venticinquenne che lavora per uno studio che fornisce consulenze aziendali di team building e che nella sua vita privata ha sempre tutto sotto controllo e non ama improvvisare. E’ stata proprio lei ad inventare il Jungle Team Building, uno dei programmi più proposti ai clienti che consiste nel mandare il gruppo di lavoro in un posto sperduto. Un giorno il capo di Emma decide che anche lei e suoi colleghi dovranno vivere questa esperienza e per lei inizia l’incubo. A rendere ancora tutto più difficile ci penserà Samuel veterinario e istruttore del parco dove si svolge l’esperienza.
L’ultima storia
Mondadori
Un uragano devastante si sta per abbattere su Camino Island. Il governatore della Florida ordina che tutti i suoi abitanti abbandonino immediatamente l’isola. La maggior parte scappa sulla terraferma, ma Bruce Cable, libraio, collezionista di libri antichi e animatore culturale decide di restare. Il passaggio dell’uragano lascia come previsto distruzione e morte. A perdere la vita anche Nelson Kerr, scrittore di thriller e amico di Bruce, ma la causa della morte non sembra essere accidentale. Bruce inizia così ad indagare sull’omicidio misterioso dell’amico.
Lockdown Heroes
Feltrinelli
Milo Manara, illustratore di fama internazionale, ha deciso di omaggiare le donne che in questo difficile momento storico hanno lavorato in prima linea negli ospedali, nelle farmacie, nelle fabbriche, nei negozi, in tutte le attività di prima necessità. Ha quindi realizzato una serie di disegni dedicati alle donne e alle loro virtù affinché ci si ricordi di loro anche quando l’emergenza sarà finita. Con una donazione benefica proveniente dalle vendite di "Lockdown Heroes", Manara e Feltrinelli Comics supporteranno l'Ospedale Luigi Sacco di Milano, il Policlinico Universitario di Padova e l'Ospedale Domenico Cotugno di Napoli.
X