Capire Pitagora

Alzi la mano chi ama la matematica!

Qui dalla redazione siamo abbastanza convinti che non tutti i lettori la alzerebbero. Per esempio, ho provato a chiedere ai miei colleghi di Vivijesolo se a loro piace la matematica e, facendo una piccola operazione aritmetica, ho scoperto che piace al 45% dello staff , mentre al restante 55% non piace granché. Alcuni provano ad amarla, ma non la ritengono la materia preferita. Molte persone, infatti, capiscono che la matematica è bellissima e utile, ma non ne colgono la magia e pensano di non esservi “portate” solo perché nessuno ha insegnato loro a visualizzarla.

Oggi, allora, vi propongo un gioco che vi farà capire e ricordare il teorema di Pitagora attraverso la visualizzazione. Vi servono: una confezione di riso, un cartoncino, matita e righello. Disegnate un triangolo rettangolo al centro del cartoncino (non troppo grande: dobbiamo disegnarci intorno!). Ora costruite su ogni lato un quadrato che abbia i lati della stessa lunghezza del lato che condivide con il triangolo. A questo punto, aprite la confezione di riso e cominciate a coprire tutta la superfi – cie dei tre quadrati nel modo più accurato possibile con i chicchi.

Con un po’ di pazienza, contate quanti chicchi di riso avete posizionato sul quadrato principale, quello più grande, costruito sul lato più lungo del triangolo (quello che i matematici chiamano ipotenusa). Segnatevi il numero e poi contate quanti chicchi di riso avete usato complessivamente per coprire gli altri due quadrati. A parte, forse, un numero molto piccolo di chicchi di riso, vedrete che la quantità di chicchi usati per i due rettangoli più piccoli è uguale alla quantità di riso usata per il quadrato grande, che è proprio ciò che dimostra il teorema di Pitagora!

About Author /

Alice Stocco studia gli ambienti acquatici, esamina canne di palude e parla con le immagini satellitari. La sua famiglia dice che non è facile capire che lavoro faccia ma, d’altra parte, ciascuno cerca la felicità come può.

Start typing and press Enter to search