Ecologia, manuale d’istruzioni del territorio

Esiste una scienza che ci aiuta a leggere il territorio e riesce a raccontare le relazioni che avvengono tra gli organismi viventi e il loro ambiente. È una scienza un po’ magica, che coniuga matematica, fisica, chimica, geologia, biologia, persino sociologia ed economia, facendo andare tutti d’accordo (quasi sempre…): è l’ecologia, grazie alla quale ora conosciamo molte regole del funzionamento del pianeta dal quale traiamo vita.
A fianco dello stimato naturalista Michele Zanetti, che ci descriverà con maestria il nostro territorio, quest’anno Vivijesolo prova a rivelarvi qualche segreto sugli ecosistemi sui quali sono nati Jesolo e dintorni. Sapevate, per esempio, che il fiume Piave ha due sorgenti e due foci? O che si può misurare la distanza a cui vengono proiettati gli schizzi d’acqua salata solo osservando la vegetazione sulle dune costiere? O ancora, che molti servizi offerti dall’ambiente valgono un sacco di soldi?
Se anche voi pensavate che l’ecologia fosse solo una cosa da “figli dei fiori”, seguite queste nuove rubriche di Vivijesolo: ne imparerete delle belle.

Alice Stocco, classe ’86, è cresciuta mangiando liquirizia come Indiana Pipps e sognando di diventare una biologa.

Mamma di una piccola guerriera e di un piccolo simpaticone, ha scritto qualche libro e ha realizzato il sogno di essere davvero biologa. Adesso studia l’ecologia degli ambienti acquatici e, naturalmente, continua a mangiare liquirizia.