La chiave è parlarse ciaro

La comunicazione è tutto, specialmente in una coppia: se tra partner non si comunica chiaramente, la relazione non può funzionare. Purtroppo, nella nostra specie la possibilità di usare tante parole talvolta diminuisce la chiarezza, invece che aumentarla. E così ac- cade che, un giorno d’agosto, avviene una conversazione di questo tipo tra due amiche. «Non capisco proprio! Continuo a dire ad Aurelio che dovremmo tinteggiare il salotto… Insomma, mi ha detto che è d’accordo, ma è passato UN ANNO! È pure andato

in colorificio a prendere delle cartelle colori, ormai ne avrà venti sopra al comodino, e non mi dice che colore vuole!». «Ma non te lo fa neanche capire?». «Boh… gli ho detto: “Aurelio, allora, il colore?”. Mi dice sempre che starebbe sul verde, vorrebbe un verde particolare, ma non mi indica mai quale preferisce. Secondo me non vuole proprio fare i lavori… e a questo punto non so nemmeno quanto gli interessi di me, delle mie neces- sità…». Aurelio, ‘scòlteme… stasera ciàpa i cartonsini che ti g’ha sora el comodin, decidi el color e dighe che te ghe vol ben.

Perché anche mia nonna diceva che per andar d’accordo bisogna parlarse ciaro.

Alice Stocco, classe ’86, è cresciuta mangiando liquirizia come Indiana Pipps e sognando di diventare una biologa.

Mamma di una piccola guerriera e di un piccolo simpaticone, ha scritto qualche libro e ha realizzato il sogno di essere davvero biologa. Adesso studia l’ecologia degli ambienti acquatici e, naturalmente, continua a mangiare liquirizia.

X