Tunnel e cristalli

Quella fresca dei ruscelli, quella salata dal mare, quella racchiusa dentro a tutti gli esseri viventi: l’acqua è proprio un bene preziosissimo! D’altra parte, non solo l’acqua è fondamentale per la vita, ma riesce ad essere anche curiosa e divertente. Visto che a breve si inizieranno a vedere le granite colorate, ecco qui un esperimento, ispirato al ghiaccio e ai colori, che serve per esplorare un fenomeno tra la fisica e la chimica. Occorrente: cubetti di ghiaccio di varie dimensioni, tempere di vari colori, sale fino, almeno tre bicchieri riempiti a metà di acqua, un piatto, un cucchiaino, una siringa senza ago.

Sciogliete due cucchiaini di sale in ogni bicchiere, poi, in ciascuno di essi, mettete qualche goccia di tempera di colore diverso cosicché possiate avere almeno tre soluzioni salate e colorate. Ora, prendete i cubetti di ghiaccio e posizionateli sopra al piatto. Con attenzione e precisione nei movimenti, prendete con la siringa senza ago un po’ di soluzione da un bicchiere e fatela cadere, goccia a goccia, su uno dei cubetti. Poi provate con un altro colore su un altro cubetto, e così via. Ben presto vedrete che la soluzione colorata scaverà un tunnel colorato all’interno del cubetto!

Questo fenomeno accade perché l’acqua del cubetto di ghiaccio contiene pochi sali minerali, mentre quella salata ne contiene molti. Appena la soluzione salata arriva a contatto con il ghiaccio, le particelle di sali interferiscono con le particelle dell’acqua nella formazione del cristallo di ghiaccio e “convincono” parte dell’acqua ghiacciata a ritornare allo stato liquido.

Potete provare a sperimentare con diverse quantità di sale nell’acqua. Cosa succederà? E se invece del sale mettessimo nelle soluzioni colorate dello zucchero? Buon lavoro!

About Author /

Alice Stocco studia gli ambienti acquatici, esamina canne di palude e parla con le immagini satellitari. La sua famiglia dice che non è facile capire che lavoro faccia ma, d’altra parte, ciascuno cerca la felicità come può.

Start typing and press Enter to search