Convegni e formazione sul cocktail del futuro
AL CENTRO DELLA SECONDA EDIZIONE DI JESOLO COCKTAIL EXPERIENCE
Creare dei momenti di formazione, di approfondimento, di crescita. È la filosofia di Jesolo Cocktail Experience, evento che si terrà dal 9 al 18 maggio, in 25 tra street bar e bar d’hotel.
Ad organizzare il progetto del Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, Edimarca con Next Italia, con il patrocinio di comune di Jesolo e Aibes (associazione italiana barmen e sostenitori) e la collaborazione di Aja e Confcommercio San Donà-Jesolo. Importante, ancora una volta, la presenza (per preparazione ed esperienza) di due fuoriclasse della mixology come Samuele Ambrosi, che è il direttore tecnico della manifestazione, e Roberto Pellegrini, bartender di lunga esperienza.
CONVEGNO APERTURA
GIOVEDÌ 9 MAGGIO ORE 15.00 – CENTRO CONGRESSI KURSAAL DI PIAZZA BRESCIA
“Il cocktail bar del futuro: da luogo di consumo a fattore di competitività”
Incontro che si propone di suggerire ai partecipanti (proprietari e gestori di locali/direttori d’hotel) strumenti e spunti per leggere il cambiamento e migliorare l’approccio al business delle loro attività. Il tutto osservando lo scenario italiano a confronto con quello internazionale.
Intervengono:
– Leonardo Leuci, fondatore del Jerry Thomas Speakeasy di Roma, primo locale italiano ad entrare nella lista dei 50 migliori cocktail del mondo nel 2019 (World’s 50 Best Bars)
– Oscar Cavallera, analista internazionale di Food & Beverage
– modera Maurizio Maestrelli, direttore responsabile de “Il Barman – Aibes Magazine” e collaboratore de “Il Sole 24 Ore”
MASTER TECNICI
Tre seminari formativi, tre occasioni per accresce conoscenza e professionalità nella gestione del proprio locale. Si terranno all’ITS Academy Turismo Veneto (via Vincenzo Monti, 29).
1) Social Responsability (14 maggio): essere in grado di gestire le criticità e agire di conseguenza a qualsiasi pratica irresponsabile da parte dei propri clienti (con rilascio certificazione internazionale IBA). A cura di Giorgio Fadda – presidente International Bartender Association, l’ente che riunisce i bartender professionisti di tutto il mondo.
2) Creative Bar Branding (15 maggio): il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale. A cura di Ilaria Legato – docente e consulente aziendale, Brand e Food Designer in ambito H.O.R.E.C.A, Coordinatrice del Master in Brand Design for Hospitality IED Firenze / IED Barcellona.
3) Ghiaccio, Guarnizioni, Bicchieri (17 maggio): ovvero l’importanza dei particolari nella preparazione dei cocktail. A cura di Roberto Pellegrini, formatore certificato Aibes e Samuele Ambrosi, già campione mondiale di Mixology e direttore tecnico di Jesolo Cocktail Experience.
Per info e prenotazioni: info@jesolococktailexperience.it.